REVOCATA LA LICENZA A THOMAS TA McWILLIAMS

Il Segretario di Stato Theresa Villiers ha revocato la licenza di libertà condizionata a Thomas (Ta) McWilliams, ex membro dell’IRA attualmente in custodia a Maghaberry

Ta McWilliams (47enne di North Belfast) è in carcere con le accuse di tentato omicidio di agenti di polizia e possesso di un fucile d’assalto, reati che risalirebbero al 12 luglio dell’anno scorso, durante i riots ad Ardoyne.

Secondo Theresa Villiers, che in quanto Segretario di Stato ha il potere di revocare le licenze di libertà dei prigionieri, McWilliams non avrebbe rispettato le condizioni della sua licenza, in particolare quella di “non rappresentare un pericolo”: queste le motivazioni della sua decisione.

“La priorità del Segretario di Stato è la sicurezza della popolazione dell’Irlanda del Nord”, ha dichiarato. “Il governo non esiterà ad usare tutto il suo potere per contrastare la minaccia terroristica che ancora permane”.

Ta McWilliams era stato rilasciato in licenza nel 2000, secondo i termini del Good Friday Agreement, dopo aver scontato sette anni di carcere per l’omicidio di un sospetto membro dell’UDA, Norman Truesdale, ucciso dall’IRA nel marzo 1993.

Il suo caso sarà ora “revisionato da una commissione indipendente”, secondo quanto dichiarato dal Segretario Villiers.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...