AZIONE LEGALE DELLA FAMIGLIA McCONVILLE CONTRO BAGGOT E IL MINISTERO DELLA DIFESA
I familiari di Jean McConville – rapita, torturata e uccisa dalla Provisional IRA nel 1972 – hanno impartito ordine ai propri legali di procedere ad un’azione civile contro Matt Baggott, Chief Constable della PSNI, e il Ministero della Difesa
Jean McConville venne rapita il 30 novembre 1972 da una sala bingo nella zona di Lower Falls a West Belfast. Fu interrogata, tortura e uccisa dalla Provisional IRA, perchè ritenuta un informatore.
I suoi resti furono rinvenuti solo nel 2003 presso la spiaggia di Shelling Hill, Co. Louth, ma nessuno è mai stato condannato per il suo omicidio.
“La famiglia McConville è fermamente convinta che la RUC e successivamente la PSNI abbiano completamente fallito nell’aiutare la famiglia a giungere alla verità”, ha dichiarato Ciarán Mulholland, legale de Mulholland & Co Solicitors.
“E’ evidente che la polizia ha colposamente omesso di portare avanti un’indagine rapida ed efficace su questo argomento.”
“La famiglia ora sente che, dato il lungo tempo trascorso e l’ostruzione che continua a dover fronteggiare nella ricerca della verità sulla scomparsa e l’omicidio della madre, non ha altra alternativa che costringere la polizia e il Ministero della Difesa a dover renderne conto”.
“I nostri clienti ‘ritengono che l’azione legale sia ormai indispensabile nel loro cammino verso la verità, e di conseguenza, i mandati di comparizione sono stati inviati sia al capo della polizia, che al ministero della Difesa.”
Un portavoce del Ministero ha dichiarato: “Il MOD collabora pienamente e continuerà a farlo, in relazione a tutti i processi giudiziari”.
“Sarebbe inopporturno commentare ulteriormente a causa delle indagini di polizia civile in corso.”
Un portavoce della PSNI ha detto: “Poiché si tratta di una questione giuridica, sarebbe inappropriato commentare.”
Articoli Correlati
- McConville family sue police and MoD (bbc.co.uk)
- Jean McConville family to sue police and the MoD (belfasttelegraph.co.uk)
- McConville family to sue police and British government (irishtimes.com)
- 16:52 Family sues over mother’s murder (belfasttelegraph.co.uk)
- Jean Mcconville Family to Sue Security Chiefs Over Her Ira Murder (belfastdaily.co.uk)
- Jean McConville’s family to sue police and MoD (newsletter.co.uk)