ARDOYNE. PARATA DELL’ORANGE ORDER, NESSUN INCIDENTE

La polizia, schierata in forze nell’area di Woodvale, ha impedito l’accesso a Crumlin Road come previsto dalla decisione della Parades Commission

Dopo sei notti di scontri, iniziati dopo la parata della Twelfth, oggi giornata pacifica a North Belfast.

L’intento era, come dichiarato dall’Orange Order, “portare a termine la parata interrotta il 12 luglio”. E, nonostante la tensione e la protesta lealista ad accompagnare la marcia, non si sono verificati incidenti.

Seguendo le disposizioni della Parades Commission, non più di tre bande hanno potuto marciare, e senza canti, tamburi o inni nelle aree di interfaccia. La folla si è poi dispersa alle 16:30, dopo che le bande hanno suonato l’inno britannico.

Per ora, è stato dunque rispettato l’appello alla calma lanciato dall’Orange Order, che nei giorni scorsi ha ripetutamente ribadito che “la violenza è controproducente”.

“E’ stato un buon giorno per una protesta pacifica”, ha dichiarato Mervyn Gibson, cappellano dell’Orange Order, lodando anche l’operato della polizia. “Che possa continuare ad esserlo. Il nostro obiettivo è liberarci della Parades Commission e lo faremo”, ha proseguito, “ma con la politica e le proteste pacifiche. Abbiamo bisogno che la gente entri in politica per risolvere il disastro combinato dalla Parades Commission”, ha aggiunto.

Sollievo da tutti gli schieramenti politici, per lo scongiurato pericolo: “Spero che ora entrambe le parti siano disposte a riprendere i dialoghi per risolvere questo contenzioso”, è stato l’augurio di Alban Maginness, rappresentante del SDLP per North Belfast.

Galleria fotografica

(Fonte: UTV)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...