FINISCE IL G8. CAMERON: “IRLANDA DEL NORD UN’ISPIRAZIONE PER IL MONDO”

Si è chiuso oggi il trentanovesimo G8 Summit, nel quale, per il Primo Ministro britannico, il Nord Irlanda ha dimostrato di essere “fonte d’ispirazione per il resto del mondo”

“Quando, venticinque anni fa, una terribile bomba uccise undici persone a poche miglia da qui [l’attentato di Enniskillen, ndr], un G8 era inimmaginabile”, ha dichiarato Cameron alla chiusura del Summit.

“Oggi, invece, il mondo ha visto una nuova Irlanda del Nord, che ha mostrato non solo di essere bella, ma anche aperta agli affari, e di star abbattendo i muri che hanno diviso la sua gente per così tanto tempo”, ha proseguito.

“L’Irlanda del Nord è determinata ad essere definita da un presente condiviso, non da un passato diviso”.

I conclusione, i “grandi otto” – Regno Unito, USA, Germania, Francia, Italia, Canada, Giappone e Russia – hanno firmato un documento in dieci punti, la Lough Erne Declaration, il cui obiettivo è “combattere la piaga dell’evasione fiscale migliorando la trasparenza e dando un giro di vite sulla questione”.

Secondo quanto dichiarato da David Cameron, i dieci punti che gli otto paesi hanno concordato hanno il potenziale per “riscrivere le leggi sulle tasse e sulla trasparenza in tutto il mondo, anche nei paesi più poveri”.

Dopo quella che è stata descritta come una “difficile discussione” tra Obama e Putin sulla scottante questione della Siria, Cameron ha dichiarato: “Ci troviamo concordi nella determinazione a raggiungere una soluzione politica alla crisi, basata sulla visione di una Siria “unita e democratica”.

Per questo, la Declaration auspica che i trattati di Ginevra riprendano “il più presto possibile”.

Gli otto capi di Stato stanno ora lasciando il paese.

Articoli correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...