OBAMA IN NORD IRLANDA: “SIETE UN ESEMPIO, FATE IL PROSSIMO PASSO”

Alla Waterfront Hall, discorso pubblico del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, giunto in Nord Irlanda per il G8 Summit: “La speranza è contagiosa, il mondo vi sta a guardare”

Preceduta da una studentessa sedicenne, che si è augurata “pace duratura per il proprio paese”, è stata Michelle Obama ad introdurre il discorso del Presidente statunitense alla Waterfront Hall.

“Voi siete la prova di quello che è possibile raggiungere”, ha dichiarato Obama, garantendo il supporto degli USA all’amministrazione di Stormont e al processo di pace, che ha descritto come “un modello”.

“Dovete farcela. Siete un esempio”, ha aggiunto, spronando a “risolvere i problemi che ancora persistono”, come le separazioni nell’istruzione e nelle abitazioni.

“La pace non sta solo nella politica. Sta negli atteggiamenti, nell’empatia, nel superare le barriere nei cuori”, ha proseguito, riconoscendo “le sfide ancora da affrontare”.

“Ci sono ancora persone che non hanno raccolto i frutti della pace, perché sono convinte che non ne valga la pena. Ci sono ancora ferite aperte e comunità divise da tensione e diffidenza, muri ancora in piedi e molte miglia ancora da percorrere. Ma il potere di cambiare è nelle mani del pubblico.

“La pace è davvero più dura della guerra, ma dobbiamo costantemente ricordarci che esiste. Sta a voi”.

Obama ha inoltre incontrato privatamente Peter Robinson e Martin McGuinness. Tra gli invitati, anche il Capo della PSNI Matt Baggott, il Ministro dell’Educazione John O’Dowd, Mike Nesbitt (leader UUP) e Naomi Long (MP di Alliance).

Galleria fotografica

(Fonte: UTV)

Annunci

Un pensiero su “OBAMA IN NORD IRLANDA: “SIETE UN ESEMPIO, FATE IL PROSSIMO PASSO”

  1. Pingback: FINISCE IL G8. CAMERON: “IRLANDA DEL NORD UN’ISPIRAZIONE PER IL MONDO” | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...