JACKIE McDONALD, “I LEALISTI STANNO FACENDO IL GIOCO DEI REPUBBLICANI”

Il leader dell’Ulster Defence Association è convinto che le proteste lealiste non potranno mai riportare la Union Jack a sventolare sulla Belfast City Hall, favorendo loro malgrado i repubblicani

“I lealisti stanno facendo il gioco dei repubblicani”, dichiara Jackie McDonald interpellato dal Belfast Telegraph sulla controversia della Union Flag. A supporto della suo timore, la testimonianza di un manifestante che avrebbe ‘riso’ se il poliziotto, vittima designata di una booby trap bomb la scorsa domenica, fosse rimasto ucciso.

“Condivido la rabbia nella comunità lealista, ma qualcuno deve avere il coraggio di dire la verità, ovvero che la bandiera non verrà issata nuovamente se non in caso di  elezione o di un accordo”, ha detto McDonald.

“Lo Sinn Fein ha raggiunto questo scopo e fino a quando non vi sarà un cambiamento dei rapporti di potere alla City Hall, la decisione sulla Union Flag non verrà invertita. Non ha senso dare alla gente false speranze.”

Jackie McDonald ha partecipato a molte delle proteste che dallo scorso mese stanno infiammando le strade del Nord Irlanda e ha confermato il suo supporto nel caso dovessero proseguire, come sembra confermare la tendenza nel nuovo anno.

Tuttavia, egli è fermamente convinto della necessità di una nuova strategia.

“Siamo tutti arrabbiati”, ha dichiarato McDonald.

“Ma la gente ha bisogno di fare il punto, tirare il fiato e rendersi conto che tutto quello che sta non fa altro che soddisfare lo Sinn Fein.”

Il leader dell’UDA indica come una possibile soluzione, le elezioni del 2014 attraverso le quali portare avanti una strategia che ‘unisca la famiglia protestante” contrariamente a quanto sembra accadere oggi. “I repubblicani hanno tirato giù la bandiera. Invece di stare insieme e dire ‘dobbiamo assicurarci che questo non accada di nuovo’, noi lealisti stiamo in realtà implodendo”.

Articoli Correlati

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.