LA PSNI CONFERMA, BOMBA SOTTO L’AUTO DI UN AGENTE

Il dispositivo fortunatamente rimasto inesploso era stato piazzato nelle ultime 48 ore sotto l’auto di un agente di polizia parcheggiata in Upper Newtownards a East Belfast
L’ordigno, ritenuto in grado di uccidere, è stato trovato alle 14 di domenica 30 gennaio. Immediatamente una squadra artificieri sul posto ed evacuate le abitazioni nelle vicinanze.
La PSNI, in un comunicato stampa, ha confermato l’obiettivo era un agente di polizia.
“E’ una fortuna che questo dispositivo sia stato individuato prima che esplodesse e che nessuno sia rimasto ucciso o gravemente ferito. Le indagini iniziali indicano che si sia trattato di un ordigno in grado di esplodere posto sotto l’auto di un ufficiale nell’arco delle ultime 48 ore. Lo scopo era chiaramento quello di uccidere il poliziotto. Messi a serio rischio anche la sua famiglia e i vicini di casa”, ha dichiarato George Hamilton, Assistant Chief Constable della PSNI.
“Ovviamente ci sono persone là fuori che sono ancora intente a provocare omicidi e caos. Gli attacchi contro gli agenti di polizia sono attacchi contro l’intera comunità e non si può permettere che continuino”.
“Sappiamo che ci sono persone all’interno delle nostre comunità che sanno chi sono i responsabili, sappiamo che ci sono persone là fuori che sanno esattamente ciò che è stato pianificato. Rivolgo a loro il mio appello a non permettere a questa piccola minoranza di trascinarci indietro nel tempo”.
“La nostra convinzione è che questo tentato omicidio è stato opera di coloro che si oppongono alla pace all’interno del movimento repubblicano dissidente. A loro non importa che attaccano, a loro non importa chi uccidono. Sono semplicemente contro la pace e determinati a provocare dolore e devastazione alle famiglie e alle comunità attraverso mutilazioni ed omicidi”.
“La comunità può essere certa che il Police Service of Northern Ireland farà tutto il possibile nel rispetto della legge per assicurare i responsabili alla giustizia. Tuttavia per noi è molto importante ottenere informazioni su questo incidente e in fretta”.
Solo 2 giorni fa la PSNI aveva asserito che il nuovo scopo della New IRA sarebbe quella di mietere più vittime per ogni singolo attentato (Republican terror gang aims to kill more in each attack – Belfast Telegraph). Le affermazioni giungono a quasi 2 mesi di distanza dell’omicidio di David Black e dal sequestro di ordigni assemblati con del semtex in grado di perforare veicoli blindati.
Articoli Correlati
- PSNI confirm officer targeted with car bomb (newsletter.co.uk)
- ‘Viable bomb’ found under police officer’s car in east Belfast, Northern Ireland – @BBCBreaking (bbc.co.uk)
- Bomb found under off-duty policeman’s car in Belfast (dailyrecord.co.uk)
- ‘Viable bomb’ found under Belfast police officer’s car (metro.co.uk)
- Belfast Police Officer Finds ‘Device’ Under Car (news.sky.com)
- Viable bomb under policeman’s car (standard.co.uk)
- Assassination attempt on Belfast policeman foiled as live bomb is found attached underneath car outside his home (dailymail.co.uk)
- PSNI calls for support from the community after bomb (itv.com)
- Bomb drops from car of Belfast policeman (bigpondnews.com)
- Homes evacuated in Belfast over bomb fears (itv.com)
Sono sempr molto perplesso quando leggo di queste cose. Da un lato non ho nessuna simpatia per gli spgherri della corona, dall’altro mi chiedo dove possa portare una campagna militare solo abbozzata, che i cosiddetti “dissidenti” non credo abbiano la possibilità di sostenere.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: JACKIE McDONALD, “I LEALISTI STANNO FACENDO IL GIOCO DEI REPUBBLICANI” | The Five Demands