JACKIE McDONALD, “I LEALISTI STANNO FACENDO IL GIOCO DEI REPUBBLICANI”
Il leader dell’Ulster Defence Association è convinto che le proteste lealiste non potranno mai riportare la Union Jack a sventolare sulla Belfast City Hall, favorendo loro malgrado i repubblicani
“I lealisti stanno facendo il gioco dei repubblicani”, dichiara Jackie McDonald interpellato dal Belfast Telegraph sulla controversia della Union Flag. A supporto della suo timore, la testimonianza di un manifestante che avrebbe ‘riso’ se il poliziotto, vittima designata di una booby trap bomb la scorsa domenica, fosse rimasto ucciso.
“Condivido la rabbia nella comunità lealista, ma qualcuno deve avere il coraggio di dire la verità, ovvero che la bandiera non verrà issata nuovamente se non in caso di elezione o di un accordo”, ha detto McDonald.
“Lo Sinn Fein ha raggiunto questo scopo e fino a quando non vi sarà un cambiamento dei rapporti di potere alla City Hall, la decisione sulla Union Flag non verrà invertita. Non ha senso dare alla gente false speranze.”
Jackie McDonald ha partecipato a molte delle proteste che dallo scorso mese stanno infiammando le strade del Nord Irlanda e ha confermato il suo supporto nel caso dovessero proseguire, come sembra confermare la tendenza nel nuovo anno.
Tuttavia, egli è fermamente convinto della necessità di una nuova strategia.
“Siamo tutti arrabbiati”, ha dichiarato McDonald.
“Ma la gente ha bisogno di fare il punto, tirare il fiato e rendersi conto che tutto quello che sta non fa altro che soddisfare lo Sinn Fein.”
Il leader dell’UDA indica come una possibile soluzione, le elezioni del 2014 attraverso le quali portare avanti una strategia che ‘unisca la famiglia protestante” contrariamente a quanto sembra accadere oggi. “I repubblicani hanno tirato giù la bandiera. Invece di stare insieme e dire ‘dobbiamo assicurarci che questo non accada di nuovo’, noi lealisti stiamo in realtà implodendo”.
Articoli Correlati
- Loyalist protests are playing into the hands of republicans, says leading UDA figure (belfasttelegraph.co.uk)
- Ulster loyalist leader warns flag protests are close to spiralling out of control (guardian.co.uk)
- Police brace themselves for more violence (newsletter.co.uk)
- Police braced for fresh Belfast violence after day of prtoests (independent.co.uk)
- Injured officer out of hospital (bbc.co.uk)
- Loyalist demonstrators burn two Irish tricolours at Belfast flag protest (irishcentral.com)
- Eight injured in Belfast trouble (bbc.co.uk)
- Belfast police braced for fresh violence (standard.co.uk)
- Belfast flag protest riots ‘a disgrace’ (bigpondnews.com)
- Flags, Churches, Politicians, Sectarianism and Ordinary People (cedarlounge.wordpress.com)
Ecco,magari implodessero davvero!
"Mi piace""Mi piace"