NEWRY. 600 LIBBRE DI ESPLOSIVO PRONTE AD ESPLODERE

Bomba di potenziale superiore a quanto stimato inizialmente è stato ritrovato a bordo del furgone il cui abbandono aveva innescato l’allerta nella serata di giovedì a Newry, nei pressi del confine 

“L’ordigno contiene due barili blu con 125 kg di esplosivo rudimentale e un detonatore – l’attrezzatura significa che questa bomba era pronta a scoppiare”, ha detto. “Per rendere meglio l’idea, si tratta di 600 libbre di esplosivo. Si tratta di un ordigno molto significativo. Se  fosse esploso avrebbe provocato devastazione”. E’ la dichiarazione rilasciata dal sovraintendente capo della PSNI Alasdair Robinson, nella mattinata di ieri dopo aver dichiarato concluso l’allarme bomba. “Per dirla in prospettiva – chiunque si fosse trovato nel raggio di 50 metri da questo ordigno sarebbe rimasto ucciso e chiunque si fosse trovato nel raggio di 100 metri avrebbe riportato gravi ferite”.

L’allerta era iniziata quando “Siamo stati avvisati di questo veicolo da un vigilante comunitario che aveva notato questo furgone (modello Citroen Berlingo) nel primo pomeriggio e di nuovo intorno alle 16.30,” ha affermato Robinson sostenendo che il potenziale esplosivo di questo ordigno è 2 volte superiore all’autobomba che nel 2010 aveva danneggiato il tribunale della città.

I sospetti si concentrano tutti sui dissidenti repubblicani, a cui apparterebbero anche le armi rinvenute dalla PSNI nel corso di raids  attuati nell’area di Ardoyne, North Belfast, nella serata di ieri.

Articoli Correlati

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.