LEADER LEALISTA: “UDA E UVF SARANNO ALLA MARCIA PER L’ULSTER COVENANT”

“Sostengo la parata e vi parteciperò da lealista, insieme a molti miei amici. Ma mi chiedo se la comunità nazionalista se ne sentirà minacciata”. Sono le parole di Jackie McDonald, prominente leader dell’UDA, al Belfast Telegraph

Il 19 maggio, alla marcia ad Ormeau Park organizzata dal Joint Unionist Centenary Committee, “l’UVF parteciperà con le uniformi del Somme e l’UDA sarà calzata e vestita”: lo preannuncia McDonald durante l’incontro intitolato“Future of Loyalism”, parte della conferenza della Political Studies Association tenutasi a Belfast. “Permetteranno al lealismo di unirsi, anche se naturalmente l’Orange (Order, ndr) e le bande apriranno la parata”.
Tuttavia, sottolinea, “non è intesa come offensiva e trionfalistica”, e arriva a chiedersi: “Come si potrebbe sentire un nazionalista se questa parata attraversasse Short Strand o qualunque altra area? Si sentirebbe minacciato?”
“I giorni delle uniformi paramilitari sono finiti”, risponde infatti quando gli viene chiesto come sarà “calzata e vestita” l’UDA. “Quando una delle due comunità si riunisce in una celebrazione, i sentimenti e le preoccupazioni dell’altra vanno tenute in considerazione. Gli organizzatori hanno compiuto sforzi strenui per poter assicurare che sarà una giornata di pace”.
Per lo Sinn Féin parla Jim McVeigh, che dichiara: “Non ci opponiamo alla manifestazione di Ormeau Park, ma la nostra preoccupazione principale sono le parate che la alimenteranno e l’impatto che avranno sulle comunità dei residenti. Per ora gli organizzatori hanno rifiutato di incontrarci, ma insisteremo perché accettino in modo da risolvere alcuni problemi”.

One comment

  • Riccardo Rinaldi

    Se non altro qualcuno inizia a porsi il problema di come si possano sentire i vicini dell’altra comunità. Questo è senza dubbio positivo. Ma allora perchè rifiutarsi di incontrare SF? E soprattutto perchè annunciare in pompa magna la presenza dell’UDA?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.