MATT BAGGOTT “BISOGNA LASCIAR FARE ALLA POLIZIA CIO’ CHE DEVE FARE”
Il Chief Constable della PSNI è ottimista sul fatto che le indagini sulle atrocità dei Troubles possano essere definitivamente concluse nell’arco di 3 o 4 anni
“Se riusciamo a superare questa fase di indagini dell’HET incentrate sul passato, le inchieste, il Police Ombudsman, e quindi creare la giusta distanza tra quelle che sono le questioni risalenti agli anni 1970, 1980 e il 1990 e concentrarsi su ciò che accade da lì in avanti – questo può essere trattato nell’arco dei prossimi tre o quattro anni, e poi a quel punto alla polizia deve essere lasciato fare ciò che ha da fare “, ha dichiarato Matt Baggott al Belfast Telegraph.
“In questo istante sono cose che necessitano di essere viste attraverso una lente politica, ma il futuro deve vedere la disuguaglianza e l’elevata criminalità, come questioni al di là della politica, ed è lì che voglio portare la PSNI”.
Baggott non nasconde il fatto che siano ancora in molti a mettere in discussione la fiducia nei confronti del Police Service of Northern Ireland. “Quanto più fiducia abbiamo, migliori saranno le opportunità per l’Irlanda del Nord di andare avanti. Una volta che l’angoscia sarà uscita dalla polizia, inizieremo a vedere investimenti interni derivanti da capitali stranieri “.
A tal fine, la decisione del Chief Constable della PSNI di partecipare al prossimo Ard Fheis dello Sinn Fein. Un tentativo di smentire la disparità di trattamenti riservati a repubblicani, nazionalisti e lealisti? “Io non la penso così. Se si guarda dove gli agenti di polizia stanno lavorando e le cose che stiamo facendo, non vi è alcuna discriminazione tra i repubblicani, nazionalisti e lealisti”, ha sottolineato Matt Baggott.
Articoli Correlati
- Baggott in SF conference pledge (bbc.co.uk)
- Baggott speaks to bishops’ group (bbc.co.uk)