DERRY. LA REAL IRA RIVENDICA L’ESPLOSIONE AL CITY OF CULTURE OFFICE

Il gruppo paramilitare repubblicano dopo aver confermato di essere stato l’artefice degli attentati al City of Culture Office e a due banche, avverte che continuerà nella sua campagna contro obiettivi finanziari

La Real IRA ha emesso un comunicato carico di retorica anti-capitalista, cercando di fare leva sulla diffusa ostilità della popolazione nei confronti del sistema bancario ritenuto responsabile della dilagante crisi economica su entrambi i fronti del confine.
Il gruppo repubblicano ha rivendicato gli attentati contro due agenzie della banca Santander in risposta all’avidità degli istituti. La prima esplosione avvenne lo scorso maggio nella filiale del centro di Derry. Ad agosto seguì l’attacco alla filiale di Newry, dove però l’ordigno rimase inesploso. Ad ottobre un dispositivo è saltato in Culmore Road, dove sorge una filiale dell’Ulster Bank.
Questi attacchi “sono parte integrante della nostra strategia di puntare all’infrastruttura finanziaria che supporta il sistema capitalistico coloniale del governo britannico in Irlanda”, recita il comunicato che ha trovato spazione tra le pagine del The Guardian, e prosegue: “La spinta a realizzare questo tipo di attacco è direttamente collegato alle pressioni delle comunità della classe operaia in Irlanda nel suo insieme”.
Assumendosi la responsabilità dell’attentato al City of Culture Office, la Real IRA sottolinea che l’attacco è stato una “obiezione” alla “strumentalizzazione politica del nome di Derry e della cultura”. “I repubblicani vedono questa farsa come un’elaborazione del ben coreografato ‘processo di pace’ che ha portato ex membri dell’IRA a prestare servizio come ministri britannici”.
Il comunicato si chiude con il pensiero rivolto a Martin McGuinness. Il candidato alla presidenza della Repubblica di Irlanda può dormire sonni tranquilli, contrariamente a quanto da lui dichiarato nel corso della sua campagna. Una qualsiasi azione armata contro di lui lo renderebbe un martire agli occhi dei cittadini, e la Real IRA vuole evitarlo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.