FUNERALI DI GUSTY SPENCE, “UOMO DI GUERRA E UOMO DI PACE”

Celebrati nella chiesa di St. Michael a Shankill Road, i funerali del leader lealista scomparso all’età di 78 anni. Nessun paramento paramilitare, solo la bandiera del Royal Ulster Rifles. Presente Jackie McDonald, leader UDA e esponenti politici unionisti

La bara avvolta nella bandiera e picchetto della Royal Ulster Rifles. Come richiesto, nessuna icona o ornamento paramilitare ma presenti i leaders dell’Ulster Volunteer Force e Jackie McDonald in rappresentanza dell’Ulster Defence Association.
Tra le rappresentanze politiche unioniste, si sono distinti Michael McGimpsey e Mike Nesbitt (UUP), l’ex capo del Civil Service, Maurice Hayes, e gli ex leaders del PUP Brian Ervine e Dawn Purvis.
E’stato affidato a quest’ultimo un ricordo di Gusty Spence, un uomo di guerra, era anche un uomo di pace”, onesto sul suo passato, che spesso ha scioccato i lealisti contemporanei con la sua volontà di costruire un ponte tra la working class  protestante e quella cattolica.
” Una volta un uomo coinvolto in un conflitto. Un uomo che ha lavorato instancabilmente per la pace”, ha aggiunto la Purvis.
“Un uomo impegnato per la giustizia sociale ed economica e l’uguaglianza. Un uomo assolutamente devota e impegnata con sua moglie e la famiglia”.
La parola è poi passata alla nipote maggiore, Louise. “Molto è stato detto a proposito di Gusty, alcuni buoni, altri meno buoni. Non è una novità per la famiglia. Sapevamo chi era e chi non era,”
“Era un uomo che amava la moglie con ogni oncia del suo corpo … Per coloro che sono stati toccati dal conflitto, lui avrebbe detto:. ‘Imparate dalle vostre esperienze'”.
Gusty Spence trascorse 18 anni in carcere per l’omicidio, da lui mai ammesso, del cattolico Peter Ward.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.