SUD AFRICA. RUOLO SIGNIFICATIVO DELL’IRA IN UN ATTACCO ANTI-APARTHEID

La rivelazione è contenuta nel libro- memoriale “Politics in my Blood” del professor Kader Asmal, fondatore dell’Irish Anti-Apartheid Movement

di Sara Parmigiani

Kader Asmal, professore in legge al Trinity College di Dublino, afferma nel suo memoriale postumo “Politics in my Blood”, che Gerry Adams fu approcciato per mettere l’esperienza degli uomini dell’IRA a disposizione dei membri dell’ANC (African National Congress) in Irlanda nel perseguimento dell’obbiettivo di creare un’ala militare denominata in seguito MK. Era la fine degli anni ’70.
“Ero molto entusiasto, ma era un compito delicato perché sarebbe stato necessario coinvolgere l’IRA”.
“Nessuno di noi volle che la sede dell’ANC fosse a Londra o per il timore di fomentare accuse di connivenza tra l’ANC e IRA”.
“Mi incontrari con il  Segretario Generale del Partito Comunista d’Irlanda, Michael O’Riordan,  uomo di grande integrità e in cui avevo fiducia che mantenesse il segreto”, prosegne nel racconto Asmal.
“Lui, a sua volta contattò Gerry Adams dello Sinn Fein e fu stabilito che due esperti militari sarebbero venuti a Dublino per incontrare due persone della MK, per poi portarli in un luogo sicuro per due settimane di addestramento intensivo.”
L’IRA ebbe un ruolo fondamentale in un attentato anti-apartheid contro una raffineria di petrolio (Sasol Oil Raffinery, ndr), nel giugno 1980 in Sud Africa.
Kader Asmal – “un forte sostenitore dell’indipendenza irlandese e in un’Irlanda unita” pur non sostenendo l’IRA – fece ritorno in Sudafrica nel 1990, e divenne ministro della Pubblica Istruzione dopo le elezioni nel 1999. Morì all’età di 76 anni.

Video da BBC News Northern Ireland

……dalla Carta Stampata

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.