LIBIA. SI RAFFORZANO LE SPERANZE DI RISARCIMENTO DELLE VITTIME DELL’IRA

Il collasso del regime dittatoriale di Muammar Gheddafi potrebbe spianare la strada al successo del procedimento intentato dalle vittime dell’IRA nei confronti del governo libico per ottenere un risarcimento

di Sara Parmigiani

Due miliardi di sterline in stand by da un anno, da quando il Colonnello Gheddafi avanzò la sua proposta di risarcimento alle vittime dell’IRA armata negli anni ’80 dagli arsenali libici.
Il Libyan Transitional National Council di Benghazi ha recentemente consegnato al team legale delle vittime dell’IRA un memorandum d’intesa che costituisce “l’impegno a perseguire il pagamento di un indennizzo”. “Resta da vedere come funzionerà, nel procedimento e quali saranno i tempi per una soluzione del caso legale”, ha dichiarato Jeffrey Donaldson (DUP), “ma rimaniamo fiduciosi che la questione possa essere risolta al più presto dal nuovo governo che si stabilirà a a Tripoli”.
“Speriamo di incontrare i rappresentanti del nuovo governo a Londra nel corso delle prossime settimane, per vedere come poter progredire nella causa legale.”

La 'Eksund', a sinistra, è rimasta attraccata a Brest dopo essere sequestrata dalle autorità doganali francesi nel 1987. Adrian Hopkins (originario di Wicklow, è stato al timone di 4 navi cariche di armi dalla Libia), in basso a destra, fu imprigionato il rivenimento del carico di armi.

 Related articles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.