LA PARADES COMMISSION RITORNA SUI SUOI PASSI: SÌ ALLA UNION JACK SU CRUMLIN ROAD

Dopo un consulto con la PSNI, specificati i dettagli delle restrizioni sulla Twelfth Parade ad Ardoyne: nonostante in origine la commissione avesse stabilito che la parata sarebbe dovuta passare lungo Crumlin Road senza musica, bandiere e pubblico, oggi precisa che le restrizioni non includono la Union Jack

di Elena Chiorino

Festeggia il DUP, che aveva desiderato questa svolta: “Sarebbe stato un enorme oltraggio e un grave errore che la restrizione includesse anche la Union Jack”, dichiara un soddisfatto Nigel Doods, MP per l’area di North Belfast. “Il fatto che la nostra bandiera nazionale potesse essere dispiegata non sarebbe nemmeno dovuto essere messo in dubbio. Dobbiamo procedere sempre più nettamente verso una normalizzazione della parate, e lontano da queste restrizioni superflue che causano profonde offese e mettono in dubbio la dignità delle parate.”
Restrizioni anche per la marcia di protesta organizzata dal GARC: non sarà permesso alle due parate di transitare su Crumlin Road nello stesso momento, ma la marcia del GARC potrà transitare lungo Berwick Road e Estoril Park fino alla giunzione di Estoril Park e Balholm Drive.
“I residenti vogliono a tutti i costi evitare scene di violenza”, rassicura Martin McGuinness, che ha visitato l’area oggi pomeriggio (lunedì). “È fondamentale che il messaggio giunga forte e chiaro a tutti.” Definisce poi “indispensabili” i colloqui fra l’Orange Order e la comunità, poiché è “inaccettabile” per i residenti “essere tenuti in ostaggio ogni anno”.
“Da ciò che è successo negli scorsi giorni e qualche tempo fa ad East Belfast è evidente che ci sono elementi che vogliono acuire la tensione che caratterizza la stagione delle marce orangiste per destabilizzare la situazione politica e infliggere violenza sulla comunità”, conclude, “e nei prossimi giorni dobbiamo impedire loro di riuscire nel loro intento.”

Articoli Correlati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.