VIOLENZA LEALISTA A BALLYCLARE, COLERAINE E MAGHERAFELT

Sei agenti feriti a Ballyclare e Larne: sequestrato un bus, dato alle fiamme e scaraventato sulle land rover. Colpi d’arma da fuoco di matrice settaria sulle case dei cattolici a Coleraine e altre case danneggiate a Magherafelt

di Elena Chiorino

I disordini a Ballyclare, dopo la protesta di ieri pomeriggio per la rimozione di bandiere illegali, sono iniziati stanotte intorno alle 23:30 su Doagh Road e Grange Estate, dove una folla di un centinaio di persone ha attaccato la polizia con bombe molotov e missili, e ha lanciato un furgone in fiamme contro le Land Rover.
Altri attacchi a Carrickfergus, Newtownabbey e Magherafelt, dove intorno alle tre altri missili sono stati lanciati contro gli agenti, impegnati a rimuovere una barricata. Il riot che stavano tentando di sedare ha coinvolto una cinquantina di persone vicino ad un falò nell’area di Leckagh Drive. Alcune case sono state danneggiate, e un ventisettenne è stato arrestato.
Le strade rimangono bloccate a Carrickfergus da veicoli dati alle fiamme.
La violenza settaria torna anche a Coleraine, dove nel maggio 2009, nel distretto repubblicano di Somerset Drive, uno squadrone dell’UDA uccise a calci in testa il community worker cattolico Kevin McDaid.
Erano le prime ore di questa mattina quando colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto una casa abitata da cattolici a Kingsberry Gardens.
Secondo John Dallat, membro dell’Assembly del SLDP, è evidente la matrice settaria dell’attacco. Fortunatamente, afferma, gli abitanti di quella casa erano in vacanza. “Ho ricevuto una telefonata da una madre sconvolta, che è all’estero, e che mi ha detto di aver lasciato una persona con la nonna per tenere d’occhio la casa. Quella persona si è recata sul posto e ha di fatto incrociato un uomo armato che stava scappando appena dopo aver sparato due colpi, uno nel soggiorno, uno in cucina.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.