VIOLENZA LEALISTA A BALLYCLARE, COLERAINE E MAGHERAFELT
Sei agenti feriti a Ballyclare e Larne: sequestrato un bus, dato alle fiamme e scaraventato sulle land rover. Colpi d’arma da fuoco di matrice settaria sulle case dei cattolici a Coleraine e altre case danneggiate a Magherafelt
di Elena Chiorino
I disordini a Ballyclare, dopo la protesta di ieri pomeriggio per la rimozione di bandiere illegali, sono iniziati stanotte intorno alle 23:30 su Doagh Road e Grange Estate, dove una folla di un centinaio di persone ha attaccato la polizia con bombe molotov e missili, e ha lanciato un furgone in fiamme contro le Land Rover.
Altri attacchi a Carrickfergus, Newtownabbey e Magherafelt, dove intorno alle tre altri missili sono stati lanciati contro gli agenti, impegnati a rimuovere una barricata. Il riot che stavano tentando di sedare ha coinvolto una cinquantina di persone vicino ad un falò nell’area di Leckagh Drive. Alcune case sono state danneggiate, e un ventisettenne è stato arrestato.
Le strade rimangono bloccate a Carrickfergus da veicoli dati alle fiamme.
La violenza settaria torna anche a Coleraine, dove nel maggio 2009, nel distretto repubblicano di Somerset Drive, uno squadrone dell’UDA uccise a calci in testa il community worker cattolico Kevin McDaid.
Erano le prime ore di questa mattina quando colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto una casa abitata da cattolici a Kingsberry Gardens.
Secondo John Dallat, membro dell’Assembly del SLDP, è evidente la matrice settaria dell’attacco. Fortunatamente, afferma, gli abitanti di quella casa erano in vacanza. “Ho ricevuto una telefonata da una madre sconvolta, che è all’estero, e che mi ha detto di aver lasciato una persona con la nonna per tenere d’occhio la casa. Quella persona si è recata sul posto e ha di fatto incrociato un uomo armato che stava scappando appena dopo aver sparato due colpi, uno nel soggiorno, uno in cucina.”
Articoli Correlati
- Six police officers hurt in riot (bbc.co.uk)