THE TWELFTH, PSNI PRONTA AD ENTRARE IN AZIONE
Matt Baggott rassicura che la polizia è preparata alla più temuta delle parate, la Twelfth. Palestra di allenamento, gli scontri di Ardoyne delle scorse settimane
di Sara Parmigiani
Matt Baggott, Chief Constable della PSNI, ostenta ottimismo e non nasconde le sue speranze di una pacifica stagione di parate orangiste. “Non mi aspetto difficoltà ma srebbe ingenuo non dire che dobbiamo prepararci e abbiamo assistito agli eventi delle ultime settimane”, riferendosi alle violenze innescate da una rediviva UVF nell’interfaccia di Short Strand.
“Sono stati molto localizzati ma sono stato molto intensi e c’è chiaramente spazio per l’apprensione”.
La polizia ha già elaborato dei piani per evitare il ripetersi di disordini settari dello scorso anno ad Ardoyne che si potrassero per 4 notti consecutive, e si è dichiarata pronta a schierare ufficiali “altamente qualificati e di grande esperienza”.
“Siamo pronti a tutto quello che accadrà, ma il nostro ruolo in questo è di tutore della pace. Il nostro compito è quello di assicurarci che le leggi vengano rispettate, così come i diritti delle persone”, ha dichiarato Baggott che dichiarato con fermezza che i responsabili di eventuali scontri verranno assicurati alla giustizia.