ESPLOSA AUTOBOMBA A OMAGH, MORTO UN POLIZIOTTO CATTOLICO

Agente della PSNI ucciso da una booby trap bomb. Le reazioni politiche

Esplosa una bomba piazzata sotto l’auto di un poliziotto cattolico in Highfield Close, nei pressi di Gortin Road ad Omagh.

E’ stata confermata l’indiscrezione secondo la quale l’agente della PSNI è morto. Ronan Kerr, 25 anni, aveva terminato l’addestramento da appena 3 settimane.
Immediate le reazioni politiche.
Peter Robinson, Primo Ministro, ha dichiarato: “Piazzare una bomba sotto l’auto di un poliziotto indifeso è il tipo di vile omicidio che avevamo sperato di non dover rivedere. Questo attacco è destinato a dissuadere i giovani cattolici dall’unirsi alla polizia e chiedo loro di non essere scoraggiati da coloro che non hanno nulla da offrire alla nostra società.
“Coloro che hanno perpetrato questo atto, speravano di destabilizzare la nostra comunità nel periodo precedente le elezioni amministrative di maggio.
“Vorrei cogliere l’occasione per inviare loro un messaggio molto chiaro. Le istituzioni decentrate in Irlanda del Nord, sono più forti oggi di quanto non lo siano state in qualsiasi altro momento della nostra storia”.
Martin McGuinness ha dichiarato: “I miei pensieri e le mie preghiere sono soprattutto con la famiglia, amici e colleghi di questa giovane poliziotto.
“Aderendo alla PSNI, questo giovane ha cercato di proteggere e servire la comunità – di essere parte di un futuro migliore per tutti noi.
“Un atto senza ragioni e giustificazioni”.
David Ford, Ministro della Giustizia, “I responsabili per l’assassinio non hanno nulla da offrire alla popolazione dell’Irlanda del Nord, se non dolore e sofferenza.
“Essi non rappresentano nessuno e ancora oggi hanno ucciso in modo vile e, inutilmente un uomo che è stato strappato da questa comunità presso cui forniva servizio, solo perchè stava fornendo un servizio”.
“So che molti si sentiranno disgustati e feriti da questo atto e chiedo a chiunque abbia informazioni che potrebbero consegnare alla giustizia i responsabili, di rivolgersi immediatamente alla PSNI”.
Il leader dello Sinn Fein, Gerry Adams, ha dichiarato: “Condanno quello che è successo ad Omagh questo pomeriggio.”
“Voglio inviare le mie condoglianze alla sua famiglia in questo momento estremamente traumatico”.
“Lo Sinn Féin è determinato a far sì che i responsabili non facciano regredire il processo di pace e politico”
Tom Elliott, leader UUP, ha condannato il “vile attacco”.
“L’omicidio spietato di questo giovane ufficiale sarà un grande shock per la comunità locale ed i miei pensieri e preghiere sono, in questo momento, con la sua famiglia, amici e colleghi.”
Shaun Woodward, lo ha definito “un attacco malvagio e codardo”.
“Questi crimini sono rivolti contro coloro che proteggono la comunità,” ha detto.
“Siamo tutti profondamente in lutto per il coraggioso giovane la cui vita è stata presa da questo crimine selvaggio.
“Abbiamo tutti il dovere di fermare chi si cela dietro quanto successo.”
Margaret Ritchie, leader SDLP, ha bollato i responsabili come «nemici d’Irlanda e nemici della pace” aggiungendo, “Le loro azioni non uniranno l’Irlanda, ma uniranno solo le persone nella loro condanna per l’assassinio. Questo non solo ha stordito la gente di Omagh, ma ha sconvolto l’intero Paese.”
David Cameron, Primo Ministro britannico: “Io condanno completamente l’omicidio di oggi del giovane poliziotto a Omagh, che aveva dedicato se stesso per servire l’intera comunità dell’Irlanda del Nord.
“So che il Chief Constable del Police Service of Northern Ireland non si darà pace fino a quando i colpevoli saranno stati assicurati alla giustizia”.
“Da parte nostra, il governo britannico supporta totalmente il Chief Constable ei suoi ufficiali mentre lavorano per proteggere l’Irlanda del Nord dal terrorismo.
«E noi, con i nostri partner nel governo dell Irlanda del Nord  e il governo irlandese, stare saldamente dalla parte della gente dell’Irlanda del Nord che ha detto più volte di volere una soluzione pacifica, e un futuro condiviso”.
Taoiseach Enda Kenny, ha descritto l’attentato come “un atto odioso e inutile di terrore”.
“Coloro che lo hanno effettuato vogliono trascinarci indietro alla miseria e nel dolore del passato, agendo in spregio del popolo irlandese.”
“Devono sapere che non potranno mai riuscire a sconfiggere la volontà democratica del popolo”.
Mary McAleese, Presidente della Repubblica di Irlanda, ha detto di essere rimasta scioccata e addolorata per la morte del funzionario di polizia.
“Questo crimine efferato non riuscirà nel suo intento di distruggere il futuro pacifico e democratico a cui il popolo dell’Irlanda del Nord si è votato”, ha aggiunto.
Intervenuta anche Hillary Clinton, Segretario di Stato statunitense, “Il governo degli Stati Uniti condanna fermamente l’assassinio orribile del funzionario di polizia a Omagh, oggi” ha detto.
“Gli autori di questo vile atto rappresentano i fallimenti del passato, e le loro azioni contrastano con le conquiste, le aspirazioni e la volontà collettiva del popolo del Nord Irlanda”.
“I nostri pensieri vanno ai familiari e ai cari di questo giovane che ha perso la vita a causa della sua decisione di servire l’intera comunità”.
Al termine di un vertice di crisi presso il quartier generale della PSNI a Belfast, il Chief Constable Matt Baggott ha descritto il giovane come “un eroe dei nostri giorni”.
Ha detto: “Abbiamo perso una delle reclute di polizia più valorose e coraggiose, uno che ha aderito a questo servizio al solo fine  di fare del bene, con lo scopo di servire la comunità in modo imparziale e per essere un qualcuno che io descrivo come un eroe moderno”.
“Stasera è una delle serate più cupo e più tristi del mio servizio, la tragedia questa notte è tornata a Omagh. Non ho parole per descrivere l’orrore degli eventi e il mio orrore e la mia rabbia per questa vita sprecata”.

Video News

Le dichiarazioni di Matt Baggott

Le dichiarazioni di Peter Robinson

Le reazioni di Terry Spence

Le reazioni di Owen Paterson

Le reazioni di Gerry Adams

Le reazioni di Martin McGuinness

PSNI officer killed in Omagh car bomb (UTV)
A newly-recruited PSNI officer has been killed in an under-car bomb attack in Omagh, Co Tyrone.
At this stage, police have confirmed a 25-year-old man died when the booby trap device exploded in the Highfield Close area of Killyclougher on Saturday afternoon.
Residents reported hearing a loud blast as the bomb went off.
Police remain at the scene.
Sinn Féin President Gerry Adams said: “I want to condenm what happened in Omagh this afternoon.”
“I want to send my condolences to his family at this hugely traumatic time.
“Sinn Féin is determined that those responsible will not set back the progress of the Peace and Political Process”
Ulster Unionist leader Tom Elliott has condemned “the evil and cowardly attack”.
“The callous murder of this young officer will come as a great shock to the local community and my thoughts and prayers are with his family, friends and colleagues at this time.”

Un commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.