Campagna anti-colonialista del Lasair Dhearg. Dozzine di strade ‘rinominate’ in memoria dei ‘martiri’ repubblicani

Rabbia e accuse di ‘vandalismo’ dopo la comparsa, a Belfast, di finte segnaletiche indicanti i nomi dei repubblicani che hanno segnato indelebilmente la storia dell’opposizione al colonialismo e alle forze britanniche

C’è chi ha sostenuto come i tentativi di “ribattezzare” alcune delle strade di Belfast con i nomi dei “martiri repubblicani”, indichi chiaramente che l’identità britannica non verrebbe mai stata rispettata in un’Irlanda unita.

Il gruppo repubblicano socialista Lasair Dhearg, questa settimana ha eretto segnaletiche stradali finte, in onore di Máire Drumm, Bobby Sands e James Connolly. L’obiettivo, ha dichiarato, era “mettere in evidenza il colonialismo britannico in Irlanda e le figure storiche ad esso associate”.

rhdr

Il Comunicato del Laisair Dhearg

Cromwell Road è stata “ribattezzata” United Irishman Henry Joy McCracken e la Queen’s University Belfast (QUB), “Mairéad Farrell University Belfast”. I nomi di Joe McDonnell, Bobby Sands e Kieran Doherty, martiri nello sciopero della fame del 1981, hanno fatto la loro comparsa nei pressi della Belfast City Hall.

Il Belfast City Council, ha comunicato di aver acquisito i video della posa dei cartelli,  attualmente in fase di analisi.

Christopher Stalford (DUP), ha affermato che la mossa è stata “una scusa per glorificare il terrorismo dell’IRA”.

Jim Allister, leader del TUV, ha dichiarato: “Il Lasair Dhearg afferma di combattere la povertà e la disoccupazione, ma l’IRA ha distrutto luoghi di lavoro, case e famiglie.

 

La lista completa delle strade e di come sono state ribattezzate

  • Balfour Avenue – Wolfe Tone Avenue
  • Cromwell Road – Henry Joy Road
  • Ireton Street – William Drennan Street
  • Pretoria Street – Thomas McCabe Street
  • Kings Bridge – Brian Boru Bridge
  • Norbury Street – Robert Emmett Street
  • Norfolk Drive – Máire Drumm Street
  • Great Victoria Street – Winifred Carney Street
  • Albert Street – James Connolly Street
  • Donegall Square South – Bobby Sands Street
  • May Street  – Joe McDonnell Street
  • Carlisle Circus – Mary Ann McCracken Circus
  • Donegall Square North  – Kieran Doherty Street
  • Cavendish Street – The Invincibles Street
  • The Queen’s University of Belfast – Mairéad Farrell University Belfast

Tratto da Belfast NewsLetterLasair Dhearg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.