L’USCITA DI SCENA DI GERRY ADAMS

Gerry Adams ha annunciato la sua decisione di non voler concorrere alla rielezione come TD del Louth
All’inizio degli anni ’70, Gerry Adams si è spazio per la prima volta nelle strade di Belfast come giovane leader della Provisional IRA.
Insieme al ‘compagno’ Martin McGuinness ha portato la PIRA alla decommissioning, ha condotto lo Sinn Fein dai margini al centro della politica, ma non ha raggiunto la riunificazione delle 32 Contee.
“Gli è mancato il fascino della ‘semplicità’ di McGuinness”, ha scritto di lui Suzanne Breen sulle pagine del Belfast Telegraph. “E’ sempre stato considerato troppo distaccato e calcolatore. Questa è stata la strategia di Adams, che lo ha visto non solo sopravvivere così a lungo, ma prosperare. Ha giocato a lungo la partita, mentre quelli intorno a lui sono rimasti intrappolati nelle realtà quotidiane del conflitto”.
Adams ha ricoperto la carica di presidente dello Sinn Fein dal 1983 al 2018. E’ stato TD del Louth per nove anni, dopo essersi dimesso dalla politica locale per candidarsi alle elezioni nella Repubblica d’Irlanda nel 2011.
“Alla fine del mio mandato come TD del Louth, devo confessare di essere emozionato nell’andarmene dopo aver servito la gente di questo collegio elettorale per nove anni”, ha affermato Gerry Adams a Dundalk, palesando di fatto – almeno per il momento -l’abbandono della scena politica.
Un annuncio accolto con freddezza al di fuori della stretta cerchia dello Sinn Fein.