ELEZIONI LOCALI 2019: ELETTO IL FIGLIO DI DAVID BLACK, IL SECONDINO UCCISO DALL’IRA NEL 2012

Kyle Black, candidato DUP, è stato eletto nel Consiglio del Mid Ulster. I primi pensieri sono stati rivolti al padre
Kyle Black ha reagito alla vittoria dicendo di ‘essere sulla luna’.
Suo padre, David fu assassinato il 1 novembre 2012 all’età di 52 anni, in una sparatoria sulla M1. L’omicidio fu poi rivendicato dall’IRA.
Il primo pensiero di Kyle Black è stato rivolto al padre: “È qualcosa a cui penso ogni singolo giorno”.
“E’ stato parte fondamentale del mio impegno nel fare ciò che sto facendo ora. Il motivo per cui sono sceso in politica è per fare la mia parte nel portare l’Irlanda del Nord ad essere una società veramente pacifica, prospera economicamente, culturalmente e socialmente e in grado di offrire opportunità “.
Parlando con Radio Ulster, ha detto: “(Mio padre) ha avuto un’enorme influenza sulla mia vita e mi ha plasmato nell’uomo che sono oggi”.
“Era un uomo di principio, un uomo di grande integrità morale e se potessi arrivare ad essere anche solo la metà di quello che è stato, andrà bene”.
“Era un uomo fantastico e chiunque lo abbia conosciuto è in grado di testimoniarlo”.
“Se avessi reagito in modo diverso (al suo omicidio) sarebbe stato comprensibile”.
“Tuttavia, la mia famiglia non ha avuto alcun controllo su ciò che ci è successo, ma abbiamo il controllo su ciò che faccio e su quello che facciamo e sulle conseguenze assolutamente devastanti, che per sempre avranno un impatto sulle nostre vite. Sentivo di poter fare qualcosa di positivo e dare qualcosa nella comunità”.
“Sarebbe stato qualcosa di bello da fare per le persone della zona”.
“Non posso cambiare quello che è successo, ma creerò la mia identità in chi sono io.
“Voglio rendere l’Irlanda del Nord un posto migliore in cui tutti possano vivere”.
Applaudendo alla vittoria di Alison Bennington nel Antrim e al Newtownabbey Borough Council, Kyle Black ha dichiarato: “Credo che le persone dovrebbero essere elette sulla base del loro merito e delle loro capacità personali”.
Tratto da Irish Examiner