SAORADH SFRATTATO DAL QUARTIER GENERALE DI DERRY

Il partito rivoluzionario Repubblicano, ritenuto ala politica della New IRA, dovrà abbandonare il proprio quartier generale presso la Junior McDaid House
La notizia, che il Sunday Life ha riportato per primo, segue la scia di indignazione crescente a Derry nei confronti di Saoradh come conseguenza della morte di Lyra McKee, giornalista uccisa da un proiettile sparato negli scontri tra nazionalisti e PSNI il 18 aprile scorso.
La New IRA ha rivendicato l’uccisione della McKee con una dichiarazione inviata all’Irish News.
Durante il weekend di Pasqua, amici di Lyra McKee avevano inscenato la ‘red hands protest‘ lasciando le impronte delle proprie mani, cosparse di vernice rosso sangue, sulle mura esterne della Junior McDaid House.
L’edificio è anche la sede della Irish Republican Prisoners Welfare Association (IRPWA).
Le impronte sono diventate un simbolo di protesta dai sostenitori della giornalista uccisa.
Saoradh ha rifiutato di commentare lo sfratto, confermato dai proprietari dello stabile, che hanno dichiarato di aver dato l’incarico alla loro agenzia di locazione.
Tracey Murray, proprietaria dell’immobile insieme a suo marito Martin, ha descritto l’uccisione della McKee come devastante.
Ha dichiarato al Sunday Life: “Nessuno condona quello che un’organizzazione come questa fa, è disgustoso. Quando si sente parlare di una giovane donna che perde la vita, è straziante”.
Tratto da Belfast Telegraph