‘CAIN’. A RISCHIO CHIUSURA L’ARCHIVIO ON LINE DEDICATO AI TROUBLES

Sembra probabile la chiusura dei battenti del maggior archivio on line dedicato ai Troubles e gestito dall’Ulster University

Cain (Conflict Archive on the Internetha registrato la storia, gli eventi chiave e le questioni politiche riguardanti i Troubles, a far fede dal 1968. È un sito consultato da accademici di tutto il mondo e una risorsa importante per ricercatori e giornalisti.

Lunedì 25 febbraio, l’università ha dichiarato di essersi consultata con i sindacati e il proprio staff per vagliare varie opzioni.
“Nel 2016 era stato concordato un periodo di due anni per consentire all’archivio Cain di migliorare la propria sostenibilità finanziaria e con il proposito di raggiungere l’autofinanziamento”, ha affermato un portavoce.
“Nonostante alcune richieste di fondi abbiano avuto successo, purtroppo non sono bastate e il progetto rimane insostenibile nella sua forma attuale.”

Goretti Horgan, docente di politica sociale all’Ulster University e rappresentante dell’University and College Union (UCU), ha dichiarato al programma Evening Extra di BBC Radio Ulster, di essere preoccupato per questo sviluppo. Alcuni posti di lavoro sarebbero infatti “in gioco” e “alcuni dei principali obiettivi dell’università, in particolare quello di essere un’università civica e globale, subiranno un impatto molto grave se il Cain dovesse finire in naftalina”.
“Uso regolarmente Cain per trovare informazioni sui discorsi tenuti da politici, o particolari incidenti del passato”, ha aggiunto la Horgan.
“Una delle cose che puoi dire su Cain è che ha una portata globale.”
Il Cain “rimarrebbe disponibile online nel suo stato attuale”, e l’università “continuerà ad impegnarsi a garantire l’accesso al materiale importante del CAIN, completamente accessibile al pubblico attraverso la propria biblioteca”.

Tratto da BBC News Northern Ireland

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.