LA CORTE SUPREMA DECIDERA’ SUL CASO ‘PAT FINUCANE INQUIRY’

La Corte Suprema del Regno Unita si riunirà la prossima settimana per decidere se esistano i presupposti per un riesame giudiziario della decisione di non condurre una pubblica inchiesta sull’omicidio di Pat Finucane

Finucane fu ucciso a colpi di arma da fuoco da paramilitare lealisti nella sua casa di North Belfast nel 1989, mentre era seduto a cena con la propria famiglia.

Fu asserita la presunta collusione dello Stato nell’assassinio, e nel 2004 un giudice raccomandò che venisse aperta una pubblica indagine. Tuttavia, nel 2011, l’allora Prima Ministro David Cameron decise di non istituire una pubblica inchiesta, ma ordinò un riesame indipendente del caso, da parte dall’ex procuratore per crimini di guerra delle Nazioni Unite, Sir Desmond de Silva.

Desmond de Silva, trovò scioccanti’ i livelli di collusione da parte delle forze di sicurezza nell’omicidio Finucane, ma non e evidenziò una ‘cospirazione dominante dello Stato’ nella sua morte.

Geraldine, vedova di Pat Finucane, ha definito il riesame un tentativo di mascherare la verità e ha contestato la decisione di non condurre una pubblica inchiesta sull’uccisione del marito. La decisione sarebbe infatti incompatibile con la legislazione sui diritti umani, il processo decisionale fu viziato e l’impegno a tenere una pubblica inchiesta fu illegittimamente scoraggiato.

Tratto da Belfast Telegraph

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.