LA CORTE SUPREMA DECIDERA’ SUL CASO ‘PAT FINUCANE INQUIRY’

La Corte Suprema del Regno Unita si riunirà la prossima settimana per decidere se esistano i presupposti per un riesame giudiziario della decisione di non condurre una pubblica inchiesta sull’omicidio di Pat Finucane
Finucane fu ucciso a colpi di arma da fuoco da paramilitare lealisti nella sua casa di North Belfast nel 1989, mentre era seduto a cena con la propria famiglia.
Fu asserita la presunta collusione dello Stato nell’assassinio, e nel 2004 un giudice raccomandò che venisse aperta una pubblica indagine. Tuttavia, nel 2011, l’allora Prima Ministro David Cameron decise di non istituire una pubblica inchiesta, ma ordinò un riesame indipendente del caso, da parte dall’ex procuratore per crimini di guerra delle Nazioni Unite, Sir Desmond de Silva.
Desmond de Silva, trovò scioccanti’ i livelli di collusione da parte delle forze di sicurezza nell’omicidio Finucane, ma non e evidenziò una ‘cospirazione dominante dello Stato’ nella sua morte.
Geraldine, vedova di Pat Finucane, ha definito il riesame un tentativo di mascherare la verità e ha contestato la decisione di non condurre una pubblica inchiesta sull’uccisione del marito. La decisione sarebbe infatti incompatibile con la legislazione sui diritti umani, il processo decisionale fu viziato e l’impegno a tenere una pubblica inchiesta fu illegittimamente scoraggiato.
Tratto da Belfast Telegraph