DERRY. RIPETUTE ALLERTE NELL’AREA REPUBBLICANA DI CREGGAN

Tre uomini a volto coperto hanno sequestrato un furgone in Irlanda del Nord , gettando dentro un ‘oggetto’. Una seconda allerta è scattata poco più tardi, sempre a Creggan
La banda ha lanciato un ‘oggetto’ nel Transit bianco sequestrato, prima di abbandonarlo, verso le 11.30, in Circular Road a Creggan, area repubblicana della città Derry.
La polizia è immediatamente piombata sul posto, cordonando l’area ed evacuando le abitazioni circostanti.
Un portavoce del Police Service of Northern Ireland (PSNI) ha twittato: “Allarme di sicurezza attualmente a Derry nella zona di Circular Road, dopo aver ricevuto rapporto di un furgone sequestrato verso le 11.30, da 3 uomini a volto coperto, che hanno gettato un oggetto nella parte posteriore prima di abbandonarlo”.
“Cordoni sul posto. Per favore siate pazienti mentre lavoriamo per rendere la scena sicura. Ulteriori aggiornamenti da seguire. “
Il pericolo è stato neutralizzato, attraverso una esplosione controllata.
Una seconda allerta è scattata poco prima delle 13.45, quando la polizia ha ricevuto rapporto di un veicolo sequestrato a Southway da quattro uomini a volto coperto, uno dei quali aveva una pistola.
Ai due occupanti del furgone è stato ordinato di condurre il veicolo fino a Lonemoor Road e di lasciarlo lì.
Il sovrintendente della PSNI, Gordon McCalmont, ha dichiarato:
“Purtroppo, oggi, nell’arco di 2 ore, ci stiamo occupando di un seconda allerta sicurezza in città, il che significa ancora più disagi per la comunità locale”.
“Le misure che stiamo adottando per tenere le persone al sicuro causeranno notevoli disagi per la comunità locale, ma non abbiamo scelta”.
Le allerte sono scattate a soli 2 giorni dall’esplosione dell’autobomba in Bishop Street, davanti alla Courthouse.
Fonte Belfast Telegraph