ELICOTTERO DEL BRITISH ARMY IN MOSTRA PERMANENTE ALLA CRUMLIN ROAD GOAL

Uno degli ultimi elicotteri Wessex in Irlanda del Nord ha compiuto il suo ultimo viaggio
L’elicottero del British Army verrà esposto nel museo della Crumlin Road Goal a Belfast.
Velivoli come questi, era usuale vederli sorvolare i cieli del Nord Irlanda durante i Troubles, “cavalli di battaglia” delle forze armate britanniche che trasportavano truppe e visitatori VIP.
L’elicottero fu dato in dotazione alla RAF di Aldergrove (Co. Antrim) a partire dal 1969, come parte del Support Helicopter Detachment, l’Ulster Flight.
30 elicotteri Wessex, con base in Nord Irlanda, restarono in attività fino al 2002 quando furono ritirati dal servizio.
Prima di intraprendere il suo ultimo viaggio fino al museo della Crumlin Road Goal, l’XR 529 Echo era stato Gate Guardian (monumento militare, ndr) presso il Quartier Generale della stazione di Aldergrove.
La prigione di Crumlin Road venne chiusa nel 1996. Venne poi riqualificata come museo nel 2012, e nel 2014 ospitò Regina Elisabetta II.
Phelim Devlin, direttore della Crumlin Road Gaol, ha descritto l’arrivo dell’elicottero come “una parte importante nella prossima fase di sviluppo in prigione”.
“Speriamo che la stagione turistica inizi a Pasqua per aggiungere una nuova tipologia di tours che si focalizzerà maggiormente sui Troubles: il Wessex rivestirà un ruolo importante, aiuterà a raccontare il ruolo della RAF e del British Army in quel periodo”.
“Siamo assolutamente lieti di averlo ottenuto, e siamo molto grati alla RAF per avercelo donato”.
Il Wessex sarà in mostra a partire da Pasqua, dopo i lavori di restauro.
Fonte Irish News
Immagini tratte da Irish News, Lovebelfast, @RBlackPA (Rebecca Black Twitter)