PARATA DI VETERANI A DERRY, IL 4 MARZO

veterans

Circa 100 veterani militari scenderanno per le strade di Derry il mese prossimo, per protestare contro le indagini penali “vendicative” attualmente in corso, contro ex militari

La parata organizzata dal Justice for Veterans UK (JFV), partirà dall’edificio del Royal British Legion (RBL) e si snoderà lungo Spencer Road e Ferryquay Street, fino al Diamond dove verrà deposta una corona al cenotafio e da lì il ritorno seguendo lo stesso percorso.

La Parade Commission non ha ravisato ragioni di preoccupazione per la sicurezza e timore di eventuali manifestazioni di opposizione.

Il Justice for Veterans UK (JFV) condanna l’approccio ‘di parte’ delle forze dell’ordine, quando si tratta di atti criminali che vedono il presunto coinvolgimento di personale militare, impegnato nello svolgimento del proprio servizio al verificarsi degli eventi. Questo sia in Irlanda del Nord, così come in altre aree di conflitto in tutto il mondo.

Anto Wickham, che ha servito 22 anni nella Royal Irish Regiment e che ha visto 3 dei suoi figli in servizio in Afghanistan, ha dichiarato: “Penso trascinare di un soldato di 70 anni davanti ad una corte, sia semplicemente disgustoso”. E sottolinea come invece ai veterani repubblicani sia concesso di avvalersi delle “comfort letters”, che garantiscono loro di fatto l’immunità.

La parata in programma per il 4 marzo a Derry, è solo una delle numerose manifestazioni che avranno luogo nel Nord Irlanda nell’arco dell’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...