BANDIERE NAZISTE A CARRICKFERGUS

Le bandiere naziste sono state issate nei pressi del bonfire lealista a Carrifergus. Gli emblemi sono stati rimossi dai residenti indignati

Le bandiere naziste erano state issate sui lampioni di complesso residenziale nella Co. Antrim. Il fatto è avvenuto poco prima delle 18 di martedì 7 luglio, quando Gareth Cole, consigliere PUP (Progressive Unionist Party), ha ricevuto comunicazione dell’accaduto da parte di un membro della comunità.

Le bandiere erano state messe in prossimità del bonfire lealista sito nell’area di Glenfield, Carrickfergus, insieme a bandiere paramilitari, dell’Unione e ad un bandiera confederata. Cole ha condannato l’accaduto, ma ha espresso parole di elogio per i residenti locali che si sono adoperati per rimuovere “molto velocemente” gli emblemi nazisti.

Quando ho incontrato la comunità erano tutti indignati, ognuno di loro e erano in strada, disgustati di fronte all’accaduto – Gareth Cole ai microfoni di BBC’s Good Morning Ulster

Sammy Wilson, MP del Democratic Unionist Party (DUP), ha tenuto a sottolineare che queste bandiere non hanno “assolutamente nulla in comune con l’unionismo o il lealismo”.
“La gente del Nord Irland ha combattuto valorosamente nelle nostre forze armate per sconfiggere i nazisti e queste bandiere non dovrebbero trovare posto nella nostra società”.

Un portavoce dell’Orange Order, ha dichiarato: “Le istituzioni orangiste non sono responsabili per la comparsa di queste bandiere a Carrifergus. I rappresentanti pubblici, tra cui Stewart Dickson MLA di Alliance Party, hanno un ruolo da svolgere e non devono sottrarsi alle proprie responsabilità, laddove esistono preoccupazioni all’interno alcune comunità per quanto riguarda particolari bandiere e simboli”.
Ha poi aggiunto: “Tali bandiere sono assolutamente riprovevoli e portano vergogna sulle comunità lealiste. Devono essere rimosse immediatamente e consegnate alla pattumiera della storia.”

La PSNI ha annunciato l’apertura di un’indagine.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...