BANDIERA DEL KU KLUX KLAN A EAST BELFAST

Il primo ministro Peter Robinson ha bollato come ‘idiota’ il responsabile di aver eretto una bandiera del Ku Klux Klan su un lampione nell’area di East Belfast

Una bandiera blu con un’aquila ariana avente come sfondo un simbolo del Ku Klux Klan, ha fatto la sua apparizione lunedì mattina su un lampione  fuori Island Street in Ballymacarrett, per poi essere stata immediatamente rimossa.

A fianco dei simboli, motti quali “New Order Knights” (“Nuovo Ordine dei Cavalieri”) e anche “Ku Klux Klan”, il gruppo di supremazia bianca che ebbe origine negli Stati Uniti.

La PSNI ha confermato di aver aperto un’indagine. C’è stato un forte aumento di attacchi razzisti a East e South Belfast negli ultimi mesi. La polizia ha rivelato che i suoi agenti stanno investigando fino a tre episodi al giorno di violenza a sfondo razziale.

Il Primo Ministro Peter Robinson, nonchè leader del DUP, ha detto che è “assolutamente scandaloso, come qualche idiota locale abbia una bandiera inquinando la reputazione di tutta la zona”.

“Questo non rappresenta il popolo di East Belfast, non rappresenta la comunità unionista o lealista”, ha aggiunto.

“In tutto il Nord Irlanda ci sono molte strade decorate in vista delle celebrazioni del 12 luglio”, ha dichiarato Robin Newton (DUP).

“L’aver issata una bandiera Ku Klux Klan nella zona East Belfast non ha senso nell’ambito di questo evento, o dovunque nella nostra società.”

John Kyle del PUP ha condannato la bandiera come “offensiva e disgustosa.”
“E ‘un peccato che alcune persone non condividano e amino i valori di libertà e tolleranza che sono nel cuore del Regno Unito.”

Un portavoce TUV ha detto che il Ku Klux Klan “non ha nulla a che fare con l’unionismo, il lealismo o i Loyal Orders”.

Niall O Donnghaile, assessore dello Sinn Fein,  ha detto: “Questa è un’organizzazione palesemente razzista e questa bandiera è quanto di più sinistro data la recente ondata di attacchi razzisti e di intimidazioni contro le famiglie”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...