BOMBA INNESCATA DA ‘FILO DETONANTE’

La bomba esplosa venerdì sera a Falls Road, West Belfast, non era stata lanciata contro un veicolo della PSNI come inizialmente sospettato, ma innescato da una miccia

L’esplosione è avvenuta alle 22.30 circa di venerdì sera nelle vicinanze del Belfast City Cemetery.

Coinvolti nell’incidente, 4 agenti del Police Service of Northern Ireland e alcuni membri della comunità.

Nessun ferito, solo danni ad un veicolo della PSNI e ad una porzione del muro di cinta del cimitero.

“La bomba è esplosa nell’ennesimo tentativo di uccidere agenti della PSNI a Belfast. Nessun ferito . Siamo determinati ad impedire che vinca il terrorismo!” – Police Federation of Northern Ireland

“Questo non è stato solo un tentativo deliberato di uccidere agenti di polizia, ma è stato un attacco alla comunità di West Belfast, ed è solo grazie alla fortuna che nessuno, né poliziotto o civile, sia rimasto gravemente ferito o ucciso la scorso notte”, ha dichiarato il sovraintendente Barbara Gray.

Falls Road resta chiusa per permettere il proseguimento delle indagini.

Nel frattempo, alla luce dei fatti, il presidente della Police Federation of Northern Ireland ha chiesto una revisione della sicurezza degli agenti della PSNI, in tutta la regione.

“Abbiamo chiesto questa revisione in tutta la provincia e la PSNI ce ne ha dato conferma, in particolare per le aree di North e West Belfast”, ha dichiarato Terry Spence.

“Gli ufficiali sono stati fortunati a fuggire illesi da quello che è stato un chiaro tentativo di uccidere e mutilare. I responsabili non hanno assolutamente alcun riguardo o rispetto per la vita. E’ stata un’azione sconsiderata, vile e inutile da parte di individui che non hanno nulla da offrire”.

“I miei colleghi continueranno imperterriti ad offrire un servizio professionale alla comunità”, ha aggiunto Spence sottolineando il che fatto che “gli agenti di polizia e i  membri della comunità devono restare vigili in quanto è intenzione evidente dei repubblicani disperati, ottonere un titolone in prima pagina da qui a St. Patrick’s Day”.

Blast Bomb a West Belfast

Fonti Belfast Telegraph, UTV

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.