BILL CLINTON ESORTA IL NORD IRLANDA A ‘FINIRE IL LAVORO’

L’ex Presidente americano Bill Clinton ha esortato il popolo del Nord Irlanda a “finire il lavoro” di costruzione della pace, durante la sua visita a Derry

“Dovete finire il lavoro”, ha dichiarato Bill Clinton durante il discorso tenuto in Guildhall Square, “che liberi voi stessi del passato in modo da poterlo abbracciare ed essere fieri, piuttosto che esserne imprigionati. “

L’incontro con la folla è avvenuto al termine della ‘passeggiata’ lungo il Peace Bridge insieme al premio Nobel, John Hume, pedina fondamentale nell’Accordo del Venerdì Santo (Good Friday Agreement, ndr) siglato nel 1998.

“Mai sottovalutare l’impatto che questo piccolo posto ha avuto sul grande mondo in seguito ad un tale accordo di pace”, ha proseguito Clinton.

“Da quando ho lasciato la presidenza, sono stato in oltre 100 Paesi “.

“Sono stato spesso invitato ad andare in luoghi che stanno attraversando gli stessi problemi, per cercare di parlare con loro di quanto è quì accaduto e la gente vuole ancora sapere – come è stato fatto?”

La visita di Bill Clinton a Derry è legata al lancio del nuovo libro dell’Ulster University, sul processo di pace. Con l’occasione è stato rivelato lo stanziamento di un finanziamento pari a 3 milioni di sterline per una posizione di accademico a tempo pieno nell’unità di ricerca sul Conflitto Internazionale, atto a lavorare su una nuova iniziativa di pace.

“Conosco Bill Clinton da 22 anni e l’ho incontrato ogni volta che sono stato a Washington, e ho sempre avuto grande ammirazione per lui”, ha dichiarato John Hume.

“Sono profondamente riconoscente per tutto il lavoro che ha svolto per aiutare il Nord Irlanda, a dispetto di tutte le difficoltà durante il suo mandato nello Studio Ovale”.

“Bill Clinton aveva difficoltà economiche ed internazionali da affrontare durante la sua amministrazione, ma ha donato così tanto tempo al Nord Irlanda e al processo di pace”.

Clinton ha poi incontrato il Primo Ministro Peter Robinson e il vice Primo Ministro Martin McGuinness, presso lo Stormont Castle.

Galleria fotografica dal Belfast Telegraph

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...