AUTORE DI UN LIBRO SULL’UDA CHIAMATO A TESTIMONIARE DALLA FAMIGLIA DI UNA VITTIMA

La famiglia di un giovane impiegato alla posta, Cattolico, vittima dell’UDA, ha chiamato a testimoniare dodici ex sospettati e un autore di un libro sul sanguinario gruppo paramilitare
Daniel McColgan fu ucciso a vent’anni da una gang dell’UDA mentre, per lavoro, si trovava a Rathcoole, quartiere lealista di Belfast. Era il 2002.
L’avvocato della famiglia della vittima ha oggi chiesto al Coroner di chiamare a testimoniare, oltre a dodici persone in passato sospettate per l’omicidio, anche Ian S Wood, scozzese, autore di ‘Crimes of Loyalty: A History of the UDA’ (2006).
Il Coroner e l’avvocato della PSNI hanno però sollevato obiezioni, puntualizzando che “non si tratta di un’indagine di polizia” e che “l’inchiesta non sarà riaperta”.
Inoltre, secondo il Coroner “solitamente la risposta dei giornalisti è che non possono compromettere le proprie fonti”, e che quindi la sua testimonianza non sarebbe “di particolare utilità”.
In ogni caso, non è stata presa una decisione definitiva, e le richieste saranno discusse nuovamente nel corso di un’udienza preliminare.