STRAGE DI CLAUDY, LA PSNI ESCLUDE UNA NUOVA INCHIESTA

Nove persone furono le vittime – tra cui una bambina di otto anni- e più di 30 i feriti nella strage del 31 luglio 1972 a Derry

E’ stato rivelato che alla fine del mese di gennaio Drew Harris, Assistant Chief Constable della PSNI, insieme ad altri investigatori di alto livello, ha incontrato i parenti  delle vittime di Claudy con lo scopo di dire loro che tutte le opzioni investigative disponibili sono state esaurite.

“L’indagine rimane aperta, ma tutte le opzioni investigative e le azioni disponibili sono state esaurite. Dovessero pervenire nuove prove o informazioni, la polizia potrebbe procedere”, si legge in un comunicato del Police Service of Northern Ireland.

“La polizia vorrebbe continuare ad appellarsi a chiunque abbia informazioni sul bombardamento Claudy, perché si faccia avanti in modo che le persone responsabili di questa atrocità possano essere assicurate alla giustizia”.

La risposta viene dal parente di una vittima che ha preteso l’anonimato: “Ancora una volta, la polizia dice di aver esaurito tutte le vie di indagine”.
“Non ci credo nemmeno per un minuto”.
“Alcune persone potrebbero pensare che, se smettiamo di parlarne, allora scompariremmo. Nemmeno per un minuto”.
“Questa atrocità potrà anche essere accaduto più di 40 anni fa ma, per me , è come se fosse successa ieri e vivo con il dolore ogni giorno”.
“Io, per esempio , non smetterò mai di combattere perché venga fatta piena verità. Mi auguro ci siano altri là fuori che restano determinati come me.”

Nel 2010 un rapporto del Northern Ireland Police Ombudsman rivelò il probabile coinvolgimento nella strage del prete cattolico, James Chesney. Fu rivelata altresì la collusione tra Stato e Chiesa cattolica per insabbiare il suo ruolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...