DERRY. NUOVO MURALE IN RICORDO DELLA BLOODY SUNDAY

A segnare il 42°anniversario della Bloody Sunday – il prossimo 30 gennaio – un nuovo murale è stato svelato oggi a Glenfada Park, nel Bogside

Basato sull’opera di Robert Ballagh “The Third of May – After Goya, 1970″, il nuovo murale rappresenta, riecheggiando Goya, la tragedia di quella domenica di gennaio.

Realizzato da artisti e volontari di Derry, il murale è stato presentato proprio di Ballagh, il cui dipinto del 1970 fu una reazione al dispiegamento delle forze armate britanniche a Derry e Belfast.

“Siamo profondamente grati a Robert Ballagh per averci concesso il permesso di riadattare il suo dipinto alla campagna per la giustizia, che è ancora in corso”, sono state le parole di ringraziamento di un portavoce del Bloody Sunday March for Justice Committee.

Presentato da Eamonn McCann, l’evento è stato il primo di una serie che culminerà, come ogni anno, nella marcia commemorativa: la March for Justice 2014 – intitolata “La giustizia riguarda tutti” – si terrà il 2 febbraio e partirà dai Creggan Shops alle 14:30. Qui il programma.

Galleria fotografica

(dalla pagina Facebook del Bloody Sunday March for Justice Committee) 

Articoli correlati

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...