DERRY. NUOVO MURALE IN RICORDO DELLA BLOODY SUNDAY

A segnare il 42°anniversario della Bloody Sunday – il prossimo 30 gennaio – un nuovo murale è stato svelato oggi a Glenfada Park, nel Bogside

Basato sull’opera di Robert Ballagh “The Third of May – After Goya, 1970″, il nuovo murale rappresenta, riecheggiando Goya, la tragedia di quella domenica di gennaio.

Realizzato da artisti e volontari di Derry, il murale è stato presentato proprio di Ballagh, il cui dipinto del 1970 fu una reazione al dispiegamento delle forze armate britanniche a Derry e Belfast.

“Siamo profondamente grati a Robert Ballagh per averci concesso il permesso di riadattare il suo dipinto alla campagna per la giustizia, che è ancora in corso”, sono state le parole di ringraziamento di un portavoce del Bloody Sunday March for Justice Committee.

Presentato da Eamonn McCann, l’evento è stato il primo di una serie che culminerà, come ogni anno, nella marcia commemorativa: la March for Justice 2014 – intitolata “La giustizia riguarda tutti” – si terrà il 2 febbraio e partirà dai Creggan Shops alle 14:30. Qui il programma.

Galleria fotografica

(dalla pagina Facebook del Bloody Sunday March for Justice Committee) 

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.