DERRY. NUOVO MURALE IN RICORDO DELLA BLOODY SUNDAY
A segnare il 42°anniversario della Bloody Sunday – il prossimo 30 gennaio – un nuovo murale è stato svelato oggi a Glenfada Park, nel Bogside
Basato sull’opera di Robert Ballagh “The Third of May – After Goya, 1970″, il nuovo murale rappresenta, riecheggiando Goya, la tragedia di quella domenica di gennaio.
Realizzato da artisti e volontari di Derry, il murale è stato presentato proprio di Ballagh, il cui dipinto del 1970 fu una reazione al dispiegamento delle forze armate britanniche a Derry e Belfast.
“Siamo profondamente grati a Robert Ballagh per averci concesso il permesso di riadattare il suo dipinto alla campagna per la giustizia, che è ancora in corso”, sono state le parole di ringraziamento di un portavoce del Bloody Sunday March for Justice Committee.
Presentato da Eamonn McCann, l’evento è stato il primo di una serie che culminerà, come ogni anno, nella marcia commemorativa: la March for Justice 2014 – intitolata “La giustizia riguarda tutti” – si terrà il 2 febbraio e partirà dai Creggan Shops alle 14:30. Qui il programma.
Galleria fotografica
(dalla pagina Facebook del Bloody Sunday March for Justice Committee)
Articoli correlati






