IMMUNITÀ? PER IVU “LA GIUSTIZIA È L’UNICA STRADA”

Innocent Victims United (IVU) interviene nel dibattito sulla proposta di immunità per “ex terroristi”: “Non è nel potere di nessuno dare via o mettere in vendita la giustizia”

La proposta prevederebbe la concessione dell’immunità per vicende dei Troubles nei casi in cui le famiglie delle vittime siano d’accordo.

L’intervento di  Kenny Donaldson, portavoce dell’IVU, segue un incontro tra il gruppo e il DUP, che appoggia la proposta.

“Ribadiamo la nostra posizione che un processo penale che abbia lo scopo e la volontà di condannare i colpevoli di crimini e omicidi, senza tenere conto della posizione che occupano nel processo di pace o in politica, sia l’unica strada”, ha dichiarato.

Sulla vicenda ha preso la parola anche Willie Frazer, per il gruppo FAIR, che ha dichiarato che personalmente “potrebbe prendere in considerazione di concedere l’immunità agli assassini di suo padre”, a patto di conoscerne le precise circostanze; ma che molte delle famiglie con cui è in contatto sarebbero invece dell’idea che “o giustizia o nulla”.

Tom Elliott, portavoce per la giustizia dell’UUP, si è schierato con IVU: “Un’amnistia per i terroristi non è accettabile”, ha affermato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...