McGUINNESS INVITATO IN SUD AFRICA PER RICORDARE MANDELA

Confermata ufficialmente la partecipazione di Martin McGuinness ad una cerimonia pubblica di commemorazione per l’eroe della lotta all’apartheid morto il 5 dicembre: il Vice Primo Ministro nordirlandese andrà in Sud Africa

Domani a Johannesburg, Martin McGuinness si unirà alle decine di migliaia di sudafricani nel rendere omaggio a Nelson Mandela. In seguito anche Gerry Adams si recherà in Sud Africa ad un evento in onore del primo Presidente di colore della storia del Sud Africa.

Il Presidente dello Sinn Féin è stato infatti invitato dall’ANC a partecipare ad una commemorazione speciale che si terrà alla Air Force Base Waterkloof in Pretoria, invito che Adams ha descritto come un “grande onore”.

Anche McGuinness si è detto “molto onorato” di essere stato invitato a commemorare quello che ha descritto come “un combattente per la libertà, un costruttore di pace e un riconciliatore”, e “un grandioso sostenitore del nostro processo di pace”.

“È mia intenzione rappresentare il nostro governo e questo Parlamento alla cerimonia di domani in Sud Africa”, ha dichiarato.

Tuttavia, il mondo politico unionista si è discostato. “A Nelson Mandela dico: riposi in pace. A Martin McGuinness dico: non voglio che mi rappresenti, perché non mi rappresenta”, ha dichiarato David McNarry dell’UKIP.

“Nelson Mandela è stato benedetto con una lunga vita, cosa che non vale per le vittime della sua ANC, o dell’IRA che la sua ANC sosteneva così fervidamente”, è stato il commento di Jim Allister (TUV), mentre Gregory Campbell (DUP), pur descrivemdo Mandela come “eccezionalmente carismatico e disponibile”, non ha mancato di sottolineare quanto “diverse” fossero le situazioni dell’Irlanda del Nord e del Sud Africa.

“Molti tentano di compararle, ma ovviamente è escluso un paragone. Qui la gente poteva votare, in Sud Africa no”.

Solo parole in ricordo di Mandela invece dal SDLP, per il quale  Alasdair McDonnell  ha dichiarato: “Nelson Mandela sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi uomini di stato che il mondo abbia avuto, e merita questo onore in tutto e per tutto. Ciò che ci lascia è speranza, e dovremmo tutti unirci in nome di questo sentimento”.

I funerali di Nelson Mandela si terranno domenica a Qunu, suo villaggio natale, dove sarà sepolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...