SMITHWICK TRIBUNAL, FU COLLUSIONE TRA GARDA E IRA NEL 1989

Pubblicato il rapporto sull’omicidio degli ufficiali della RUC, Harry Breen e Bob Buchanan, freddati il 20 marzo 1989 nei pressi del confine con il South Armagh

Sarebbe stata una talpa dell’IRA  a far trapelare dalla stazione di polizia di Dundalk le informazioni sui movimenti di Harry Breen e Bob Buchanan.

Peter Smithwick, nel suo rapporto di 500 pagine, ha svelato la collusione tra la Garda e la Provisional IRA, omettendo nomi e cognomi di un qualsiasi ufficiale o civile.

“E’ particolarmente deplorevole che entrambi i servizi di polizia abbiano agito rapidamente per la questione ‘collusione’, piuttosto che affrontare un’indagine approfondita e credibile “, ha dichiarato.

“Questo è stato un esempio della priorità di convenienza politica nel breve termine, senza il dovuto riguardo per i diritti delle vittime e l’importanza di porre la giustizia al centro di qualsiasi sistema di polizia”.

“L’integrità e la fiducia nella An Garda Siochana possono correttamente essere mantenuti solo se i suggerimenti di un comportamento non appropriato o illegale da parte dei membri sono presi sul serio, in modo trasparente e studiate a fondo e, soprattutto, non tollerata o ignorata sulla base di un qualche malinteso senso di lealtà nei confronti della forza di sicurezza o dei suoi membri “, continua Peter Smithwick.

Harry Breen e Bob Buchanan si recarono a Dundalk per discutere di una possibile operazione congiunta RUC / Garda sui terreni di proprietà del prominente repubblicano Thomas “Slab” Murphy .

Sulla strada di casa lungo Edenappa Road vicino Jonesborough, a poche centinaia di metri oltre il confine, un furgone con a bordo sei uomini armati appartenente alla Provisional IRA, ha segnato il loro destino.

Entrambi i poliziotti erano in borghese e disarmati.

L’inchiesta è stata avviata nel 2005; da allora gli avvocati hanno trascorso sei anni esaminando le dichiarazioni di intelligence, di testimoni da parte della polizia, di agenti sotto copertura , di Provos e politici durante 133 giorni di audizioni pubbliche.

Il tribunale fu istituito come parte dell’ accordo processo di pace, su raccomandazione del giudice canadese Peter Cory.

Approfondimento

Smithwick Inquiry (Download pdf)

Articoli Correlati

Annunci

Un pensiero su “SMITHWICK TRIBUNAL, FU COLLUSIONE TRA GARDA E IRA NEL 1989

  1. Pingback: ADAMS: “COLLUSIONE GARDA-IRA? NON CI CREDO”. SHOCK DEL MONDO POLITICO | The Five Demands

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...