VICINO AD ALAN RYAN L’UOMO GAMBIZZATO A SAGGART

La punizione paramilitare farebbe parte di una più ampia riorganizzazione in corso nell’ambiente dissidente stanziato a Dublino
Il trentenne gambizzato il 19 gennaio a Saggart, Co. Kildare, è originario di Belfast, residente a Dublino da 5 anni e fortemente collegato ad Alan Ryan, leader della Real IRA assassinato lo scorso mese di settembre.
Questa ‘punizione’, come quella che ha avuto come vittima un altro repubblicano molto vicino a Ryan lo scorso novembre, farebbe parte di una riorganizzazione della cosiddetta ‘New IRA’ avente base a Tyrone.
Secondo le fonti la “leadership” al Nord, si aspettava che l’organizzazione con sede a Dublino consegnasse loro una grande somma di denaro, nell’ordine di € 200.000.
Denaro che sarebbe stato estorto da bande di spacciataori a Dublino e che lo stesso Alan Ryan avrebbe promesso sarebbe stato consegnato al Nord poco prima della sua morte. Quando l’obiettivo non si è concretizzato, il gruppo a nord dell’isola avrebbe ordinato un’inchiesta e la riorganizzazione dei suoi elementi a Dublino.
Fonti di intelligence indicano che il nuovo leader della New IRA a Dublino, ex membro della Provisional IRA, vive nella zona di Dun Laoghaire ed è collegato dal ’90 all attività di dissidente repubblicana.