UDIENZA IN OSPEDALE PER MARIAN PRICE?

Un giudice distrettuale ha confermato di aver il potere di convocare un’udienza preliminare in ospedale nel procedimento contro Marian Price
Marin Price, agli arresti dal maggio 2011, si trova tutt’ora in ospedale per le precarie condizioni di salute in cui versa.
Una gravità tale da compromettere la sua presenza in un tribunale, ma Barney McElholm, giudice distrettuale, potrebbe decidere di ‘portare’ il tribunale in ospedale, a condizione che le autorità ospedaliere provvedano ad offrire un ambiente ‘privato, sicuro, adeguato e idoneo’.
Si apre ora una disputa tra gli avvocati della difesa e dell’accusa dal parere diametralmente opposto. Se dovessero essere prese “tutte le misure del caso” in materia di trasporto e sicurezza , non vi sarebbe alcun motivo per non procedere all’udienza.
Peter Corrigan McElholm, avvocato della difesa però, vuole essere sicuro che il personale medico venga messo al corrente di cosa un tale tipo di udienza possa comportare e che possano avere voce in capitolo, dal punto di vista medico, circa la capacità di Marian Price di sostenere l’udienza.
Ieri, Gerry Conlon – noto come uno dei Guildford Four – si è schierato a sostegno di Marian Price in una protesta avvenuta nei pressi della courthouse di Derry