L’UVF ALLE SPALLE DELL’ESCALATION DELLE VIOLENZE A BELFAST

La forze di polizia del Nord Irlanda confermano i sospetti che alla regia delle violenze a East Belfast ci sia l’Ulster Volunteer Force. Intanto in settimana i leaders unionisti, esponenti ecclesiastici e leaders delle comunità tentateranno di intavolare colloqui da cui possa scaturire la fine degli scontri
“I paramilitari hanno manipolato le flag protests e rivolto le armi contro la PSNI“, ha dichiarato Terry Spence presidente della Police Federation. Il chiaro riferimento è ai colpi di arma da fuoco esplosi nei riots di domenica scorsa a East Belfast.
La comparsa di armi da fuoco è uno sviluppo che le forze di polizia riconducono ad un chiaro coinvolgimento dell’UVF.
Jamie Bryson, noto attivista, ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Il fatto che un gran numero di questi ufficiali siano cattolici fornisce qualche spiegazione in merito alla sete di sangue.” Un’affermazione rigettata in toto da Spence: “Rifiuto fermamente le sue osservazioni che sono chiaramente settario e indegne. I nostri ufficiali si trovano sulla linea di demarcazione tra l’anarchia e la pace nelle nostre strade…”
Glyn Roberts, dell’associazione commercianti, ha dichiarato: “Mi appello a chi organizza queste rivolte a fermarsi e prendere in considerazione il danno che stanno facendo, non solo alla propria comunità locale e gli operatori commerciali, ma alla reputazione del Nord in tutto il mondo”. In aumento presenza di troupe televisive internazionali a Belfast.
Previsti per questa settimana incontri tra politici unionisti, esponenti della chiesa e leaders delle comunità per giungere ad una soluzione che abbia come unica conseguenza il termine delle violenze. Ogni tentativo fino ad ora è stato lasciato cadere nel vuoto.
Articoli correlati
- Belfast rioting blamed on UVF hijacking (nzherald.co.nz)
- Surge in Belfast violence blamed on resurgent UVF (independent.co.uk)
- Surge in Belfast violence blamed on resurgent UVF (belfasttelegraph.co.uk)
- Top UVF members blamed for Belfast violence (itv.com)
- Senior UVF figures ‘orchestrating’ Belfast flag violence (guardian.co.uk)
- Top UVF members ‘behind violence’ (walesonline.co.uk)
- Efforts fail to broker end to flag dispute – Irish Times (irishtimes.com)
- Northern Irish paramilitaries hijacking flag protests – police federation – Reuters UK (uk.reuters.com)
- Police: Northern Irish paramilitaries hijacking flag protests (news.yahoo.com)
- UK News: Talks aimed at ending flag protests (walesonline.co.uk)