BOMBA IN UN’AUTO A DERRY, 4 ARRESTI

Il ritrovamento dell’ordigno anticipa di poco l’arrivo al Nord del Segretario di Stato degli USA, Hillary Clinton, che incontrerà a Stormont  Peter Robinson (Primo Ministro) e Martin McGuinness (Vice Primo Ministro)

Si è trattato di un “dispositivo improvvisato ma pronto ad esplodere”: questa la dichiarazione della PSNI dopo che quattro uomini sono stati arrestati “nel corso di indagini sull’attività dissidente repubblicana”.

“La polizia lo ha descritto come un Improvised Explosive Device (IED), che è un termine di solito associato alla pipe bomb, il che suggerisce che non si tratti di una bomba di grosse dimensioni”, ha dichiarato Andy Martin reporter di BBC Ireland.

“C’è una significativa di dissidenti repubblicaniche operano all’interno della città e questo già da qualche tempo. Erano vagamente allineati alla Real IRA, ma crediamo che il raggruppamento ora faccia parte di quella che viene comunemente indicata come la ‘New IRA’ la quale ha unito le forze con alcuni gruppi dell’East Tyrone e sacche nell’Armagh – si ritene che  il gruppo sia stato responsabile di una serie di incidenti in questi ultimi mesi.”

Arrestati quattro uomini di età compresa tra i 40 e i 47 anni. I sospetti – volti noti nell’ambito dissidente – si trovano nella Sez. Crimini Reati Gravi a Antrim per ulteriori interrogatori.

Pat Ramsey (SDLP) ha condannato l’episodio: “Ancora una volta i residenti di Creggan hanno dovuto sopportare il trauma e la rabbia. C’erano persone di 80 e 90 anni, che hanno bisogno di assistenza, costrette a lasciare le proprie abitazioni. Grazie a Dio la bomba è stata trovata. Era diretta da qualche parte, e avrebbe causato distruzione, se non morte”.

Secondo l’esperto BBC, il termine “dispositivo improvvisato” si riferirebbe verosimilmente ad una pipe bomb o comunque ad una bomba di piccole dimensioni.

Articoli Correlati

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.