FAMIGLIA GIBSON: AZIONE LEGALE CONTRO L’HET

La famiglia di Gerard Gibson, sedicenne ucciso dall’Esercito britannico nel 1972, intraprenderà un’azione legale contro l’Historical Enquiries Team (HET)

Niente “inchiesta indipendente” per la morte di Gerard: nonostante fosse dovere dell’HET, le indagini sono state condotte da un ex agente della RUC.

Ma la famiglia non ci sta: “Siamo stati informati solo alla chiusura dell’inchiesta che era stato un ex agente della RUC a condurla; ma l’HET ha il dovere per legge di essere un organo indipendente, e non l’ha rispettato”, dichiara la sorella della vittima.

Gerard, appena 17enne quando fu ucciso da un soldato britannico – non identificabile, secondo l’HET – era stato ritenuto un membro dell’IRA; questo, secondo la versione diffusa all’epoca dall’esercito e dalla polizia, il motivo dell’omicidio. Le accuse però sono state in seguito smentite e ritirate, senza che chi sparò fosse chiamato a risponderne.

Come parte dell’azione legale, la famiglia ha chiesto alla corte di decidere anche per l’apertura di una nuova inchiesta indipendente.

Nessun commento da parte dell’HET.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.