ORANGE ORDER. FONDI PER 884 MILA STERLINE DALLA UE

L’Orange Order ha ricevuto dall’Unione Europea un finanziamento pari a 884.000 sterline per fronteggiare l’eredità dei Troubles all’interno della comunità protestante
La somma stanziata dall’Unione Europea è volto alla realizzazione del progetto guidato da uno staff di sette persone denominato “Stepping Towards Reconciliation in Positive Engagement” (STRIPE), che si occuperà degli emarginati protestanti che vivono nelle zone di confine e nelle area di interfaccia in tutta l’Irlanda.
“La Grand Orange Lodge of Ireland crede ci sia uno squilibrio di infrastrutture comunitarie, scarsa fiducia a bassi livelli di partecipazione all’interno delle comunità protestanti, in particolare nell’interfaccia e nelle zone di frontiera del Nord e della Repubblica di Irlanda”, ha dichiarato Drew Nelson, presidente dell’Orange Community Network.
“La Grand Lodge crede anche che la comunità protestante nell’interfaccia e sul confine abbia sofferto in modo sproporzionato durante i Troubles”.
“Questo proetto è volto a sviluppare le capacità nella comunità protestante e apprezziamo molto il sostegno dello Special EU Programmes Body. Una parte interessante del progetto riguarderà l’identificazione di giovani leaders, il rafforzamento delle loro capacità e lo sviluppo delle loro competenze in modo che possano svolgere un ruolo completo nella formazione della società”.
Si tratta di “un’opportunità senza precedenti”, ha sottolineato William McKeown (Gran Tesoriere). I fondi – che provengono dal European Union’s Peace III Programme – favoriranno infatti il rafforzamento della fiducia e fungerà da propellente alla partecipazione della comunità protestante in strategie che abbiano come scopo la pace.