JEFFREY DONALDSON ACCETTA CHE L’IRA ABBIA ABBANDONATO LE SCENE

“Non vi è alcuna prova che la Provisional IRA sia attiva” e le prove hanno dimostrato che l’IRA Army Council “non si sia in alcun modo riunito” negli ultimi anni. “Questo conferma che la Provisional IRA abbia abbandonato le scene”
Le dichiarazioni di Jeffrey Donaldson, elemento di spicco del DUP, arrivano a sole 48 ore di distanza dal discordo indirizzato da Declan Kearney (Sinn Fein) agli esponenti dell’IRA, ribadendo che non c’è alcuna guerra da combattere, che la PIRA ha abbandonato la lotta armata e che innanzitutto è necessario aprirsial dialogo con la comunità unionista protestante,”questo rappresenta una sfida enorme per noi”.
“Con l’avvento della devolution, siamo entrati in un meccanismo in base al quale alti esponenti del DUP e membri del Privy Council sarebbero stata informati dai servizi di sicurezza”, ha dichiarato Jeffrey Donaldson.
“Decidemmo che se ci fosse stata prova che la Provisional IRA fosse impegnata in atti che avrebbero potuto destabilizzare il processo di pace, avremmo potuto affrontarlo in ambito politico”.
L’unionista ha dovuto prendere coscienza che “non c’è alcuna prova che la Provisional IRA sia attiva e l’Army Council non si è riunito in alcun modo”.
“Ma è chiaro che esiste un problema su cosa accadrà in merito alle azioni passate dell’IRA e siamo determinati ade evitare una ri-scrittura dei Troubles“.
Mai dire mai, bello mio…
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah… se si parla dei Provos gli do ben ragione, visto che fine hanno fatto. Per il resto lasciamolo illudere 😉
"Mi piace""Mi piace"
Mi auguro non sia come dice questo Donaldson. Credo che l’Irlanda abbia ancora bisogno dell’IRA…
"Mi piace""Mi piace"
L’Irish Republican Army nel suo significato di “esercito” (gli esperti non a caso lo hanno definito uno degli eserciti meglio organizzati in senso assoluto) è una realtà che ad oggi non esiste più
"Mi piace""Mi piace"