RUC – PSNI, DIFFERENT NAME SAME AIM

Lettera del consigliere Davy Hyland ad un quotidiano, sulle incessanti molestie di cui sono vittime numerosi cittadini repubblicani a Newry

Ho letto con interesse l’articolo riguardante le stop & searches (8 marzo). E’ chiaro da questo articolo e dagli  incessanti incidenti, che la RUC / PSNI può applicare la legislazione che sancisce il loro diritto di strip & search e nessuno può farci niente – nemmeno coloro che hanno promesso di renderli “responsabili”.
Mi riferisco a questa forza come alla RUC / PSNI, per ragioni semplici e ovvie. Il motivo è che le differenze sono solo fondamentalmente estetiche, dato che la maggior parte dei membri del PSNI che era in serivizio nella polizia quando si chiamava RUC, rivendica questo punto di vista.
L’articolo in questione è incentrato su un incidente che ha coinvolto un autobus pieno di bambini sottoposti a stop & search, non solo dalla RUC / PSNI, ma anche dal British Army.
Il 5 marzo, prima che questo articolo fosse pubblicato, avevo sollevato la questione delle molestie da parte della PSNI in occasione di una riunione del Newry and Mourne District Council. Ho presentato una mozione, a nome del gruppo repubblicano Eirigi. Presentando mla mozione ho citato diversi incidenti tra cui quello che ha coinvolto i bambini. Non uno dei consiglieri nella camera ha supportato la mozione, nemmeno tra coloro che affermano di essere “repubblicani”.
I continui harassment, non solo ai danni dei repubblicani, ma anche dei loro figli, rivendica la nostra visione secondo la quale la RUC / PSNI non è cambiata così come non esiste una nuova politisca di dispensazione, dovrebbero provare a spiegarlo ai repubblicani che vengono fermati e perquisiti tutti i giorni, e che vedono perquisite le loro case e i loro figli presi di mira dalla PSNI.

Consigliere Davy Hyland

Articoli Correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.