L’APPELLO DELLO SINN FEIN ALLA PREGHIERA PER IAN PAISLEY, INFURIA I REPUBBLICANI

Sinn Fein’s “prayer” appeal for Paisley infuriates Republicans and Nationalists (Independet Republican News)
A call by Sinn Fein’s Martin McGuinness for people to “give prayerful support” for an unwell Ian Paisley has led to a backlash against the party by some of its own supporters.
The former DUP leader, a nemesis to generations of republicans, is suffering from a serious heart condition at Ulster Hospital in Dundonald.
Sinn Fein Assembly member Martina Anderson received dozens of objections this week when she issued the appeal for prayers for the veteran hardliner.
She had posted a message on the internet to state that Deputy First Minister Martin McGuinness and First Minister Peter Robinson had both “offered their best wishes to Dr Paisley and his family and call on the community to give prayerful support to Ian and his family at this time”.
The post prompted more than 30 responses— more than two thirds of the replies were from nationalists and republicans expressing surprise and anger over the appeal.
One wrote: “Somehow I think you’ll find Catholics remembering him more for what he caused rather than offering prayerful intentions.”
Another accused her of being “completely out of step with the feelings of her constituents and her vote
Paisley was involved in anti-Catholic paramilitary activity for much of his life, founding two separate paramilitary groups in the 1980s. His political career was marked by extreme sectarianism, a deep hatred of the Catholic church and of Irish nationalism. He successfully mobilised unionists against a series of political agreements in the North, including the 1986 Anglo-Irish Agreement and the 1998 Good Friday Agreement— but he ultimately forged a deal with Sinn Fein to support the devolved Six-County administration at Stormont. He was elected First Minister in 2007, before stepping down the following year, declaring that the Union [with Britain] had been ‘secured’.
The controversy over Sinn Fein’s call for prayers for Dr Paisley came just days after a furore over the party’s efforts to bring Ireland’s main traditonal music festival, the Fleadh Cheoil, to Derry next year under the auspices of the detested ‘UK City of Culture’ program. After considerable controversy, the festival was given the go-ahead— but not before some musicians attacked the party for ‘becoming more unionist than the unionists themselves’.
A separate statement by Martin McGuinness that he might be prepared to travel to London to meet the Queen of England had also raised hackles among the Sinn Fein membership this week.

10 commenti

  • Riccrdo Rinaldi
    Avatar di Riccrdo Rinaldi

    Credo che, appunto, la maggioranza dei cattolici e dei nazionalisyi sia seduta sulla proverbiale riva del fiume aspettando che passi il proverbiale cadavere. Altroché preghiere!
    Un conto è cercare di riconciliare le due comunità, un conto è invitare a pregare per una delle persone peggiori che il Nord abbia avuto la disgrazia di avere.
    Un silenzio discreto sarebbe stato accettabile, l’invito a pregare è solo ridicolo.

    "Mi piace"

  • Avatar di Marco

    Che ipocrisia!
    Mi fa ribrezzo leggere queste notizie, condite solo di becero buonismo!
    E se posso permettermi non sono nemmeno d’accordo con Patrizia sul fatto che “la morte non si augura a nessuno”.
    Qui non si tratta di una persona che ti ha fatto un dispetto, uno sgarbo e nulla più…qui si tratta di un individuo, Ian Paisley, che è stato il carnefice di un’intera comunità, quella repubblicana irlandese, e che per anni l’ha ostacolata, derisa, condannata, umiliata..

    Penso che per quella comunità le parole “rispetto” e “indifferenza” siano purtroppo state seppellite anni fa fa insieme alle decine di cadaveri di fratelli repubblicani caduti per mano di gente come Paisley!!

    "Mi piace"

  • Avatar di Patrizia Agostini

    caro marco,non essere così frettoloso nell’elargire diritto di vita o di morte su una persona,anche se si tratta di un criminale dal nome ian paisley.il ,mio commento”la morte non si augura a nessuno”è 1 commento da cristiano,e non penso che gettare altra benzina sul fuoco serva a tracciare 1 nuovo sentiero nella storia delle 6 contee.già che l’accordo del venerdì santo è stato scritto con i piedi,e dalle notizie ke arrivano dal nord(non ultima la disoccupazione cattolica alle stelle)non sembrano creare quel terreno fertile di pace diritti ed uguaglianza tanto sbandierati al mondo dal governo e dai mass media britannici e dall’establishment protestante nord irlandese.paisley dovrà dare conto a DIO dei suoi sermoni intrisi di odio nei confronti della maggioranza cattolica,della notte di incendi e violenze in bombay street,degli accordi”uderground”con i gruppi paramilitari lealisti.se vogliamo bene a quella terra teniamo alta l’attenzione sull’irlanda del nord,ma non creiamo altro odio:900 anni di occupazione inglese ed oltre 30 di “troubles”bastano ed avanzano!tendiamo ad 1 situazione di pacifica convivenza,xkè prima o poi questa gente dovrà imparare a convivere in pace gettandosi alle spalle l’odio e i morti di tutti questi anni.l’odio (da ke mondo è mondo)genera solo odio!!!!!

    "Mi piace"

    • Avatar di Marco

      Verissimo Patrizia, “l’odio genera solo odio”!! Ed è con rammarico che lo dico, sia ben chiaro!!
      Ma purtroppo, sarà forse che sono ancora piuttosto giovane (ho 24 anni..), tratto le cose “di pancia”..e non riesco proprio a cambiare opinione su gente come Paisley.
      Magari con gli anni, maturando, riuscirò a vedere il mondo con più pacatezza e razionalità…ma sinceramente ora non ci riesco!

      Forse potrò non augurarmi la morte di Paisley, anche perchè passare anni in un letto di ospedale deve essere ancor’più atroce, però di certo non riesco a provare per lui “rispetto” ed “indifferenza”…
      E rimango indignato quando i leader di una comunità come quella repubblicana, oltraggiata all’inverosimile da Paisley, usano simili parole in questa situazione, sputando letteralmente in faccia non solo alla comunità “vivente”..ma anche a quella eroicamente caduta!!
      Sarà per via di una carità cristiana che non mi appartiene…se mai un giorno raggiungerò la fede magari anche questa carità mi si presenterà dentro…

      "Mi piace"

      • Avatar di Patrizia Agostini

        caro marco è difficile oggi trovare ragazzi impegnati,come mi sembri tu,ma non eri tu in questo forum ke parlavi di PATRIA,DIO,eFAMIGLIA,scontrandoti(bonariamente)con riccardo ke ha idee diverse dalle tue?beh io ho idee molto simili alle tue,ma nei valori della destra la parola DIO,come nei cattolici repubblicani,ha 1 valenza molto importante,non dimenticarlo!!!e non lo dico da buon cristiano,ma da persona libera.tu marco tendi alle buone intenzioni e ai buoni ideali,quelli non hanno COLORE!!!

        "Mi piace"

  • Avatar di Marco

    Esatto Patrizia, proprio qualche giorno fa mi sono “scontrato” con Riccardo su alcuni temi diciamo “politici”. Tra l’altro è stato uno scambio d’opinione molto pacato e civile, e questo mi fa piacere perchè solitamente quando si affrontano certe tematiche si rischia di cadere nell’offesa o nella provocazione.

    Ti assicuro però che non ho mai citato “Dio” nei miei post, come del resto non ho mai citato il motto, celebre nella destra, “Dio-Patria-Famiglia”.
    Nel primo caso non l’ho fatto in quanto non mi ritengo cattolico (credo più ad una “religione della Patria”, e mi affascinano molto i miti pagani e celtici) e mi sembrava quindi poco corretto parlare di un tema che non mi interessa e non mi compete; nel secondo caso perchè secondo me è necessario pian piano distaccarsi da tutti quei motti, quelle frasi, quelle situazioni che hanno circondato il popolo della “destra” italiana e che l’hanno ridotta a quest’immobilismo (sarà mai possibile che nel mondo se si parla di destra in Italia la gente pensi a Berlusconi, Fini o La Russa?!?)!! Ti confesso che sono molto vicino agli ambienti di CasaPound e ti assicuro che, malgrado tutte le fandonie che dicono in tv, è l’unica associazione che conosco che cerca di superare quegli steccati ideologici che da sessant’anni la democrazia c’impone.

    Mi rendo conto che in Irlanda la religione ha un ruolo importantissimo, più che altro perchè negli anni è stata usata come strumento politico sia da una parte che dall’altra..e perciò non posso che rispettare i cattolici irlandesi, ma non in quanto cattolici, ma bensì per l’altra loro faccia che è quella repubblicana-nazionalista.

    Mi ero promesso di non parlare più di politica su questo sito, ma è difficile lo ammetto!!

    Cercando di ritornare all’argomento dell’articolo…si hanno altre notizie sulle condizioni di Paisley???

    "Mi piace"

    • Avatar di S.P.

      Marco nessuno vieta si parli di politica, purchè lo si faccia civilmente come è successo nei giorni scorsi.
      Fa specie anche a me il fatto che fino ad ora nessuno si sia accapigliato tra le pagine di questo blog, ma ne sono ben contenta e voglio pensare che sia anche in parte da ricondurre al fatto che The Five Demands abbia scelto di non scadere in inutili fanatismi che giocherebbero solo contro a quella che è la causa repubblicana, così come più in generale

      "Mi piace"

    • Avatar di S.P.

      …dimenticavo Paisley. Ora come ora non ci sono notizie in merito, quindi potrebbe essere la scampi….d’altronde si sa che “l’erba grama non muore mai!!!” lol

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.