MAGHABERRY. DELEGAZIONE SINN FÉIN INCONTRA DAVID FORD

Dopo mesi di assoluto silenzio, lo Sinn Féin di Derry alza la voce: oggi un colloquio fra David Ford, ministro della giustizia, e Raymond McCartney, Sean Lynch e Jennifer McCann sulla situazione sempre più grave dei prigionieri a Maghaberry
Appena concluso il meeting, parla Raymond McCartney: “Accogliamo con piacere la promessa del Ministro di trovare un metodo tecnologico di perquisizione che sostituisca definitivamente le strip searches, come consigliato da Anne Owens e dal Prison Review Team. Ieri il Ministro ha dichiarato che in questo campo si ha assistito ad un progresso significativo e ne siamo sollevati, ma qui siamo di fronte ad un’emergenza. Il nodo cruciale è che tutti i prigionieri devono essere trattati con dignità e rispetto”.
“Quella dignità deve essere riservata anche a chi cerca una licenza temporanea per gravi motivi familiari. Abbiamo sollevato con il Ministro il caso recentissimo di un prigioniero a cui essa è stata rifiutata, impedendogli di presenziare al funerale del padre. Questo è un passo indietro. Era un caso che sarebbe dovuto essere trattato con compassione, qualcosa che è senza alcun dubbio mancata in questa decisione”.
“Abbiamo inoltre portato in luce i casi di Marian Price e Martin Corey, che sono detenuti da quando la loro licenza è stata revocata dal Segretario di Stato britannico. Questo è inaccettabile, e dovrebbero essere rilasciati immediatamente”.
meno male… e meglio tardi che mai.
"Mi piace""Mi piace"