200 MILIONI DI STERLINE PER LA RIMOZIONE DEI PEACE WALLS

Il Ministro della Giustizia ha accolto con favore lo stanziamento dell’IFI volto a favorire il superamento delle ostilità tra le comunità delle interfacce

Si apre “una reale finestra di opportunità… per continuare i progressi che abbiamo fatto negli ultimi mesi su strutture di interfaccia”, ha dichiarato David Ford, leader di Alliance Party, ma soprattutto ministro della giustizia.
“L’impegno e il pacchetto finanziario annunciato oggi dall’IFI può solo aiutare ad avvicinarci alla demolizione di più barriere e non vedo l’ora di discutere in modo più dettagliato di questa iniziativa, con Denis Rooney”.
200 milioni di sterline è il finanziamento stanziato dall’ International Fund for Ireland per il piano di abbattimento dei peace walls nel Nord Irlanda. Sono quasi 90 le barriere che separano le comunità protestanti da quelle cattoliche, la maggior parte delle quali a Belfast.
L’IFI è un’organizzazione indipendente internazionale finanziato promuovere la riconciliazione tra unionisti e nazionalisti in tutta l’isola, e Denis Rooney ne è il presidente.
Il progresso nei rapporti tra le comunità in conflitto nel Nord Irlanda sta procedendo anche se lentamente negli ultimi anni, ma è viva la preoccupazione che le barriere possano cadere troppo in fretta.  Un timore facile da comprendere, basti pensare che “da quando è stato siglato il cessate il fuoco nel 1994, il numero di barriere è cresciuto”, ha ricordato Rooney.
“L’eliminazione fisica di queste barriere è una questione per il Ministero della Giustizia, ma il Fondo ritiene che il suo Peace Walls Programme, che è complementare ad altre iniziative in corso, contribuirà a creare il dialogo, a costruire la fiducia e a sviluppare una maggiore coesione tra le comunità, fino a trovare tutti d’accordo sul fatto che è il momento di cominciare a rimuovere le barriere “.Il programma dovrebbe avere inizio a giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.